Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rufia Branco Tavares de Pina 2021

Rufia Branco Tavares de Pina 2021

Tavares de Pina

Il Rufia Branco della cantina Tavares de Pina è un vino bianco minerale e rinfrescante. Viene realizzato nella zona di Dão, raccogliendo manualmente le uve Encruzado, Erceal Branco, Malvasía, Arinto e Bical, che vengono fatte fermentare per 10-12 giorni grazie a lieviti indigeni e affinate per 8 mesi in tini d'acciaio. Il primo sorso lascia una fantastica sorpresa di sentori salini seguiti da aromi erbacei e note fruttate di albicocca. Con un palato fine, persistente e leggermente tannico, è pronto ad accompagnare piatti di pesce crudo

Non disponibile

21,40 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

11 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RUFIA BRANCO TAVARES DE PINA 2021

Con la sua strabiliante agilità e la marcata vena minerale, il ‘Rufia’ Branco della cantina portoghese Tavares de Pina riesce ad allietare i sensi di chiunque lo provi, dai semplici amatori fino ai palati più esperti. All’interno del comune di Penalva do Castelo, nel distretto di Viseu, il vignaiolo João Tavares de Pina si caratterizza per l’approccio totalmente ecosostenibile che lo porta a offrire espressioni incontaminate del suo territorio. La cantina consta di 40 ettari di cui solo 13 coltivati a vite, in un contesto di assoluta biodiversità grazie all’abbondante presenza di boschi.

Il Branco ‘Rufia’ di Tavares de Pina si compone di un assemblaggio di Encruzado (30%), Erceal Branco (20%), Malvasia (20%), Arinto (15%) e Bical (15%). I vigneti, localizzati a circa 550 metri sul livello del mare, sono coltivati su suoli argillosi e granitici escludendo l’impiego di prodotti chimici di sintesi. Alla vendemmia manuale segue la fermentazione alcolica in vasche d’acciaio condotta dai soli lieviti indigeni per un periodo di circa 10-12 giorni. Il vino è successivamente elevato sulle proprie fecce fini per 8 mesi sempre in acciaio e quindi imbottigliato senza subire filtrazione.

Alla vista, João Tavares de Pina ‘Rufia’ Branco svela una tonalità giallo dorato con riflessi brillanti. Soave ma energico panorama olfattivo descritto da sentori di frutta estiva, mandorla, fiori ed erbe aromatiche sostenuti da intensi sbuffi salini. Gusto rinfrescante e minerale, dotato allo stesso tempo di corpo leggero e notevole persistenza. Chiude su deliziose sensazioni di frutta a polpa bianca e agrumi. Etichetta portoghese leggiadra e suadente, ideale da bere in gioventù valorizzandone così la vivace freschezza. Antipasti e primi piatti di mare di contenuta struttura costituiscono abbinamenti ideali.