Consegna gratuita oltre i 69€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 69€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rum 'Hearts Collection' Appleton Estate 1984

Rum 'Hearts Collection' Appleton Estate 1984

Appleton Estate

Il Rum "Hearts Collection" 1984 di Appleton Estate è un prodotto da collezione, un rum prodotto solo con Pot Still e invecchiato nel clima tropicale della Giamaica. Probabilmente uno dei primi rum caraibici distillati in alambicco, sicuramente uno dei più invecchiati sul mercato. Si tratta di uno spirito di grandissima eleganza, dalle note di caramello, spezie dolci, cenni tostati e scuri di noce e nocciola che incontrano fini reminiscenze di cera d’api. Il sorso ha una persistenza lunghissima. Mistico

1.050,40 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

63 %

Formato

Bottiglia 70 cl

Prodotto da

Melassa di canna da zucchero

Affinamento

37 anni in botti di rovere americano

DESCRIZIONE DEL RUM 'HEARTS COLLECTION' APPLETON ESTATE 1984

Il Rum ‘Hearts Collection’ della distilleria giamaicana Appleton Estate è un prestigioso ed esclusivo rum millesimato prodotto in serie limitata attraverso un lunghissimo invecchiamento in rovere. Appleton Estate rappresenta una delle distillerie più importanti e antiche di tutta la Giamaica, impegnata nella produzione di grandi rum fin dal 1749 a partire dalle piantagioni di canna da zucchero di proprietà. La linea ‘Hearts Collection’ è stata lanciata sul mercato di recente e racchiude una splendida gamma di rum vintage che comprendono annate dal 1984 al 2003, tutte imbottigliate tra il 2020 e il 2022.

La produzione del Rum Appleton Estate ‘Hearts Collection’ ha inizio con la coltivazione di diverse varietà di canna da zucchero nel territorio giamaicano, precisamente fra le colline della Nassau Valley, nel cuore dell’isola, tra foreste rigogliose e imponenti montagne. Dopo la raccolta della pianta matura si procede con la lavorazione attraverso la quale si ottiene la melassa zuccherina, che viene quindi diluita con acqua filtrata dalle rocce calcaree della zona. Successivamente il preparato va incontro a fermentazione alcolica spontanea per intervento dei soli lieviti indigeni, cui segue la fase di distillazione del fermentato attraverso un alambicco pot Forsyth. Conclusa la distillazione, il prezioso liquido viene posto in botti di rovere americano per il lunghissimo invecchiamento, che arriva fino a 37 anni nel caso del rum vintage più vecchio, il tutto nel clima tropicale della Giamaica.

Il Rum ‘Hearts Collection’ di Appleton Estate mostra un colore ambrato scuro tendente al mogano. Al naso affiora un complesso tripudio di profumi che richiamano i fichi secchi, la noce, il caramello, la cannella, la vaniglia e i legni pregiati. Il gusto è deciso e avvolgente, sorprendentemente equilibrato, con un finale interminabile che rievoca le sensazioni speziate e tostate avvertite all’olfatto.

Colore

Ambrato mogano brillante

Gusto

Elegante e profondo, intenso, lungo e carnoso, caldo e corroborante

Profumo

Cera d'api, liquirizia, caramello, mallo di noce, eucalipto, tabacco e nocciola tostata