Appleton Estate

Rum intensi dal cuore della Giamaica

Appleton Estate è la più antica piantagione di canna da zucchero e distilleria della Giamaica e produce uno dei rum più pregiati al mondo fin dal 1749.

La piantagione si estende per 4.251 ettari fra le colline della Nassau Valley, nella Cockpit Country. In questa regione le condizioni territoriali e climatiche sono ideali per la coltivazione della canna da zucchero: l’Estate si trova a oltre 400 metri di altitudine, circondato da montagne alte 2.000 metri, e la vegetazione è selvaggia e rigogliosa grazie al sole tiepido e alle piogge pomeridiane che rendono il territorio molto fertile.

Per produrre i suoi rum Appleton utilizza ingredienti naturali, coltivati e selezionati direttamente nell’Estate. La qualità di ogni bottiglia è garantita dal rispetto degli standard del Minimum ageing nell’invecchiamento dei rum: ciò significa che ogni rum invecchia come minimo per il numero di anni riportati sull’etichetta. Gli ingredienti per questa ricetta unica sono: 10 tipi diversi di canna da zucchero, lievito naturale e l’acqua cristallina filtrata naturalmente dalle colline calcaree della Cockpit Country.

Nella distillazione Appleton usa due tipi di alambicchi: quelli discontinui per la produzione di rum più aromatici, caratterizzati da una nota distintiva di scorza d’arancia; quelli a colonne, che conferiscono ai rum un gusto più equilibrato e un aroma più intenso, insieme a note di banana, cocco e ananas.

Il rum Appleton viene fatto invecchiare in botti di quercia americane, precedentemente utilizzate per la produzione di Bourbon Whisky, che conferiscono un marcato sapore di vaniglia e un carattere più morbido e meno legnoso. Il clima tropicale permette inoltre un invecchiamento 3 volte più veloce rispetto a un clima più freddo. I rum Appleton sono selezionati da Joy Spence, la prima Master Blender al mondo che vanta oltre 30 anni di esperienza nella creazione e nel blending dei rum più raffinati. Ogni goccia di Rum Appleton racchiude in sé passione e spirito giamaicani e una storia di oltre 265 anni. 

Informazioni

Distillati principali
Rum
Anno fondazione
1749
Mastro distillatore
Joy Spence
Indirizzo
Appleton Estate, Giamaica
I rum di Appleton Estate