Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Saint Romain 'Vieilles Vignes' Domaine de Bellene 2021

Saint Romain 'Vieilles Vignes' Domaine de Bellene 2021

Domaine de Bellene

Il Saint Romain "Vieilles Vignes" di Domaine de Bellene è un elegante e territoriale Pinot Nero di Borgogna, proveniente dall'omonimo villaggio situato nella Cote de Beaune. Affina per circa 12 mesi in piece di rovere francese ed esprime finezza e delicatezza, unite ad un sorso ricco e pieno: sapidità e freschezza emergono da un bouquet che profuma di piccoli frutti rossi, mirtillo, ciliegia e bacche selvatiche. 

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Saint-Romain AOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice e fermentazione alcolica con lieviti indigeni in legno di rovere

Affinamento

12 mesi in pieces di rovere francese nuove al 25%

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAINT ROMAIN 'VIEILLES VIGNES' DOMAINE DE BELLENE 2021

Il Saint Romain “Vieilles Vignes” del Domaine de Bellene incarna fedelmente i caratteri sudisti della Cote d'Or, restituendo un liquido generoso e solare, ma sempre ricamato. Nicolas Potel è un vignaiolo borgognone di raro talento e sensibilità, caratteristiche provvidenziali quando come nel suo caso si ha la possibilità di cimentarsi con alcune delle migliori parcelle della regione più prestigiosa del mondo. L'approccio volto ad esaltare le peculiarità di ogni parcella, prevede da sempre un'agricoltura rispettosa basata sui precetti della biodinamica in modo da rispettare la vitalità di suolo e ambiente, e da un lavoro in cantina estremamente meticoloso ma non forzatamente interventista. Ad oggi sono 24 gli ettari vitati, che sono andati via via rimpolpandosi di parcelle dislocate tra Cote De Beaune e Cote De Nuits, e tutte danno vita a vini di rimarcabile energia e centratezza.

Il rosso Saint Romain “Vieilles Vignes” è ottenuto da uve Pinot Nero in purezza provenienti dall'omonimo comune, nonché uno degli ultimi avamposti della Cote d'Or. Sebbene il comune sia più conosciuto per la qualità dei suoi bianchi, Nicolas riesce attraverso sensibilità e competenza ad ottenere un rosso di notevole profondità, suggellando l'approccio biodinamico alla vigna con fermentazioni alcoliche spontanee in botti di rovere, ed affinamento negli stessi contenitori per 12 mesi.

Il vino Saint Romain “Vieilles Vignes” si presenta nel calice con una veste rubina intensa ammaliante e luminosa. Il naso squaderna note di ciliegia matura, frutti di bosco e spezie scure, incarnando in maniera coinvolgente i caratteri più caldi della cote d'Or. Il sorso è ricco, ricamato e riempitivo, ma di superba eleganza e sempre bilanciato tra le sue componenti. Ad un peso di spessore si contrappongono delicata frizione tannica e slancio sapido che donano al vino allungo e profondità. Garanzia.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Elegante e dal sorso pieno, fresco, sapido e fine, delicatamente tannico

Profumo

Frutti a bacca rossa, frutti di bosco, mirtillo, ciliegia e cenni di spezie