Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Saumur Champigny 'La Paterne' Antoine Sanzay 2021

Saumur Champigny 'La Paterne' Antoine Sanzay 2021

Antoine Sanzay

Il Saumur Champigny della cantina francese Antoine Sanzay è un Cabernet Franc in purezza realizzato nella famosa regione della Loira. Si tratta di un rosso che effettua un breve affinamento in vashe d'acciaio per 10 mesi e viene vinificato con il solo utilizzo di lieviti indigeni. Il colore rosso rubino dalle sfumature violacee richiama i profumi di frutta a bacca rossa, violetta e spezie dolci che sono recepiti dal naso. Il sorso è agile, fresco, pulito, dai tannini sottili ed un finale di grande equilibrio gustativo. 

Non disponibile

27,40 

Caratteristiche

Denominazione

Saumur AOC

Vitigni

Cabernet Franc 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in vasche d'acciaio con il solo utilizzo di lieviti indigeni

Affinamento

6 mesi in vasche d'acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Biologici, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO-01

DESCRIZIONE DEL SAUMUR CHAMPIGNY 'LA PATERNE' ANTOINE SANZAY 2021

Il Saumur Champigny di Antoine Sanzay è una espressione sincera di Cabernet Franc in purezza a Varrains, nel cuore della Valle della Loira. Antoine Sanzay, figlio d’arte, giovane e ben preparato, eredita la cantina e decide di dare nuova linfa ai vigneti del 1999 utilizzati in precedenza per produrre uve da vendere alla cooperativa della zona. Fa parte di una nuova generazione di produttori che dal confronto con colleghi vicini e lontani trae forza e ispirazione per un’agricoltura virtuosa e per la produzione di vini liberi, originali e contemporanei. Dieci su dodici ettari sono dedicati con cura e attenzione al solo Cabernet Franc, che in queste terre trae una interpretazione di grande livello, una traduzione decisa e sorpresa.

Il Saumur Champigny ha origine da tre appezzamenti piantati quasi quarant’anni fa sulle colline di Varrains, Chacé and St Cyr-en-Bourg. Nasce da un approccio in cantina di chi ha piena fiducia nella propria materia prima, quindi poco interventista, con pratiche che esaltano la facilità di beva e il carattere del luogo, la celebre zona della Loira. Viene imbottigliato dopo una vendemmia a mano, una fermentazione ad opera di lieviti indigeni e 10 mesi in vasca d’acciaio.

Antoine Sanzay “Saumur Champigny” ha una nota erbacea, tra la menta e la salvia, che chiama a rapporto i grandi Cabernet Franc di questa zona. È un vino che abbandona il superfluo e percorre la strada verso l’essenziale, che lo rende pulito ed estremamente vitale in bocca. Il colore è rosso rubino intenso sui toni violacei. I profumi calcano il colore, si rincorrono spezie dolci, violetta e frutti rossi. Al palato è elegante, con un sorso ordinato e snello, sostenuta da una tessitura tannica ben integrata e caratterizzato da un finale di nitida freschezza minerale. Trova spazio in modo naturale, quasi ci fosse nato, accanto a un risotto ai funghi cremoso.

Colore

Rosso rubino con riflessi violacei

Gusto

Armonioso, fine, elegante, ottima corrispondenza naso-bocca, tannino sottile e finale equilibrato

Profumo

Delicato, sottile, emergono note di frutta a bacca rossa, violetta e leggere sensazioni speziate