Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Schioppettino di Prepotto Vigna Petrussa 2020
3 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
90 -@@-9-James Suckling

Schioppettino di Prepotto Vigna Petrussa 2020

Vigna Petrussa

Lo Schioppettino di Prepotto di Vigna Petrussa è uno dei vini più rappresentativi della tipologia: un rosso intenso e speziato, affinato per 18 mesi in barrique nuove. Al naso emergono sentori di sottobosco con tipiche sfumature pepate. Il sorso è pieno, morbido e corposo, elegante e persistente

23,50 

Caratteristiche

Denominazione

Colli Orientali del Friuli DOC

Vitigni

Schioppettino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione sulle bucce con rimontaggi alternati

Affinamento

24 mesi in barrique di rovere, poi 6 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SCHIOPPETTINO DI PREPOTTO VIGNA PETRUSSA 2020

Lo Schioppettino di Prepotto di Vigna Petrussa nasce nella parte più a est del territorio del Friuli-Venezia Giulia, precisamente nel comune di Albana. La storia della cantina inizia nel 1800 con la famiglia Petrussa che inizia a coltivare queste terre con cereali e viti, unendo anche l’allevamento di mucche e cavalli, utilizzati nell’attività agricola e per il commercio con l’Ungheria. Nonna Giuseppina fu la prima donna vignaiola della famiglia che con capacità e spirito di iniziativa diede nuovo slancio alla cantina e alle tecniche di lavorazione delle uve. Nel 1995 la figlia Hilde affianca la madre nell’attività, sistemando i vigneti e incrementando i ceppi per ettari, inerbendo tutta la superficie vitata. Oggi la terza generazione si occupa con amore e passione della cantina, guardando al futuro e alla sostenibilità ambientale.

I vigneti dello Schioppettino di Prepotto di Vigna Petrussa  sono situati a circa 150 metri sul livello del mare e qui il terreno è ideale perché lo Schioppettino possa regalare tutte le sue caratteristiche migliori: la composizione del suolo è, infatti, data dalla presenza di pietra marnosa e arenarie qui chiamate “Ponka” per un prodotto finale strutturato ed elegante. Il clima è qui continentale con estati non eccessivamente calde e inverni caratterizzati da temperature basse e spesso interessati da fenomeni nevosi e gelate improvvise. La raccolta delle uve viene effettuata manualmente in cassette piccole; in cantina si svolge una macerazione sulle bucce con costanti rimontaggi alternati a délestages. Affina in botti di legno per 24 mesi.

Alla vista lo Schioppettino di Prepotto di Vigna Petrussa si presenta di un rosso intenso con riflessi violacei. Il bouquet di profumi ricorda note di sottobosco, frutta a polpa rossa matura come la fragola e sentori speziati come il pepe nero. Al palato è elegante, avvolgente e ben strutturato con un piacevole persistenza finale che richiama la beva. Si sposa perfettamente con piatti a base di carni rosse cucinate alla brace, cacciagione locale e primi piatti conditi con sughi elaborati; interessante anche con formaggi stagionati. Perfetto per accompagnare pranzi in famiglia durante le feste comandate, gustando la tradizione del Friuli e i suoi sapori più tradizionali.

Colore

Rosso con riflessi violacei

Gusto

Pieno, morbidamente elegante, dall'elevata potenzialità e dalla buona persistenza

Profumo

Sentori speziati con note di sottobosco e finale piacevolmente pepato