Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bolgheri Rosso Superiore 'Sondraia' Poggio al Tesoro 2019
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
95 -@@-7-Robert Parker
94 -@@-5-Veronelli

Bolgheri Rosso Superiore 'Sondraia' Poggio al Tesoro 2019

Poggio al Tesoro
75,00 

Caratteristiche

Denominazione

Bolgheri DOC

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BOLGHERI ROSSO SUPERIORE 'SONDRAIA' POGGIO AL TESORO 2019

Il Bolgheri Rosso Superiore “Sondraia” di Poggio al Tesoro  è un rosso elegante e intenso, che nasce nello splendido territorio di Bolgheri, lungo il litorale della costa toscana. Si tratta di un classico taglio bordolese, affinato a lungo in barrique, dal profilo caldo, maturo e mediterraneo. Un vino che unisce la grande tradizione dei rossi di Bordeaux con le particolari caratteristiche di un terroir, che risente del clima mite del mar Tirreno e del sole della Toscana.

Il “Sondraia” nasce nella tenuta di Bolgheri Poggio al Tesoro della famiglia veronese Allegrini, che ha voluto portare la grande esperienza nella produzione di rossi dalla Valpolicella in Toscana. Le uve di Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Merlot con cui si produce il Sondraia, provengono principalmente dalle parcelle che si trovano a ridosso della via Bolgherese, l’area storicamente più vocata e pregiata e in parte dal vigneto Le Sondraie, situato più vicino al litorale. I Cabernet sono coltivati nelle zone più ricche di sabbie e scheletro, mentre per il Merlot sono stati scelti i terreni con maggiore percentuale d’argilla. Grazie al clima mite e temperato e a una buona ventilazione, i vitigni bordolesi arrivano a una perfetta maturazione con aromi ricchi e intensi, capaci di donare vini di grande eleganza e complessità, con un profilo particolare, che definisce perfettamente lo stile bolgherese dei rossi del territorio. Le fermentazioni delle uve delle tre varietà si svolgono separatamente, seguendo la diversa epoca di maturazione. Il processo si svolge in vasche d’acciaio inox alla temperatura controllata di 28-30 °C, con una durata di circa 12 giorni. I vini riposano in barrique di rovere francese di Allier, metà nuove e metà usate, per almeno 18 mesi prima dell’assemblaggio finale e del successivo imbottigliamento

Il Bolgheri Rosso Superiore “Sondraia” di Poggio al Tesoro  è uno splendido esempio di come i vitigni di Bordeaux abbiano trovato una terre d’elezione in Toscana e siano capaci in questo territorio di esprimere grandi bottiglie. Il vino si presenta con un colore rosso rubino intenso. Il bouquet esprime note di ciliegia, piccoli frutti a bacca scura, prugna, profumi di erbe aromatiche della macchia mediterranea e di morbide spezie. Al palato ha buona struttura, con aromi complessi ed evoluti, una trama tannica fitta ed elegante e un finale di freschezza quasi balsamica.