Salta al contenuto principale
Alto Adige Spumante Metodo Classico Brut Haderburg

Alto Adige Spumante Metodo Classico Brut Haderburg

(
75 cl
/ 12.5%
)
Alto Adige/Sudtirol DOC
Chardonnay 85%, Pinot Nero 15%
Vignaioli Indipendenti
Disponibilità immediata
29,90 
Premi
Dai nostri sommelier

Lo Spumante Brut di Haderburg è uno spumante prodotto con metodo classico da Chardonnay e Pinot Nero: una delle storiche e più celebri espressioni del pioniere degli spumanti in Alto Adige. Emana profumi evoluti di ananas, frutta matura e pan brioche. Il sorso è energico, vivace e dinamico, di ottima sapidità e freschezza

L’Alto Adige Metodo Classico Brut della cantina Haderburg è uno spumante elegante e intenso, un esempio ben riuscito di spumantizzazione del territorio Altoatesino. Haderburg, riconvertita negli anni settanta da azienda agricola a cantina, già nel lontano 1976 produsse la prima bollicina. Una storia che, anno dopo anno, ha portato alla realizzazione di spumanti di grande personalità, diventati simbolo di un’intera produzione. Il Brut Haderburg è lo spumante base della cantina, delicato, fresco e piacevole, in grado di accompagnare eleganti aperitivi e menù di pesce.

Alto Adige Haderburg nasce da vigneti radicati su 5,5 ettari attorno al maso Hausmannhof, antica tenuta e centro nevralgico della cantina. Le viti crescono a più di 400 metri di altezza su suoli calcareo argillosi, esposti a sud/ovest. Questo Brut è uno spumante rifermentato in bottiglia secondo il Metodo Classico ottenuto da uve Chardonnay e Pinot Nero. La vinificazione ha inizio con la prima fermentazione alcolica in contenitori di acciaio inox per ottenere il vino base a cui segue la presa di spuma o addizione di liqueur de tirage. Riposa poi in bottiglia sui propri lieviti per 24 mesi dopodiché si procede alla sboccatura e viene aggiunto il liqueur d’expedition, ricetta segreta di ogni cantina.

L’Alto Adige Spumante Metodo Classico Brut di Haderburg esibisce un manto colore giallo paglierino luminoso, caratterizzato da una spuma intensa e da un perlage sottilissimo e continuo. Al naso presenta sentori di frutta gialla, quali prugne, susine, frutta tropicale tipo ananas e mango, note floreali, erbe aromatiche e pan brioche. Al palato è fresco, dinamico, di nerbo fine, dotato di una buona struttura, sapido e rinfrescante. Una piccola perla delle montagne altoatesini!

 

Colore:
Giallo paglierino luminoso, con perlage sottilissimo e continuo
Profumo:
Ricco ed evoluto, con note di ananas, frutta esotica matura, erbe aromatiche e pan brioche
Gusto:
Slanciato, energico e dinamico, di buona struttura, sapido e rinfrescante