Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Brut Nature '12 mesi' Rio Rocca - Il Farneto

Spumante Metodo Classico Brut Nature '12 mesi' Rio Rocca - Il Farneto

Il Farneto

Lo Spumante Brut Nature "12 mesi" de Il Farneto è uno spumante emiliano da uve Spergola e Chardonnay, prodotto secondo il metodo classico con affinamento di 12 mesi sui lieviti. I profumi sono delicati e invitanti, di fiori bianchi e panificazione. Il sorso è vivace, nitido e persistente

24,50 

Caratteristiche

Vitigni

Uve Bianche

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Vegan Friendly, Biologici, Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. A225

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO CLASSICO BRUT NATURE '12 MESI' RIO ROCCA - IL FARNETO

Lo Spumante Brut Nature "12 mesi" della cantina Il Farneto è uno Metodo Classico prodotto in terra emiliana con i vitigni a bacca bianca Spergola e Chardonnay. Il breve affinamento sui lieviti permette di conservare ancora la fragranza varietale delle uve e i loro aromi floreali e fruttati. È un’etichetta perfetta da stappare al momento dell’aperitivo o per accompagnare degli antipasti o dei piatti di pesce a carne bianca, dal gusto delicato e dalle cotture semplici.

Il Brut Nature "12 mesi" è uno Spumante Metodo Classico prodotto nei pressi di Reggio Emilia. Nata negli anni ’90, la cantina Il Farneto sì è subito distinta per un’attenzione particolare all’ambiente e alla qualità del lavoro in vigna, condotto secondo i principi della biodinamica. La stessa cura e attenzione è riservata alla cantina, per cercare di preservare le qualità di un’ottima materia prima. Le vigne di Spergola e Chardonnay sono coltivate sulle colline tra Scandiano e Canossa, a circa 250 metri sul livello del mare, con esposizione est. Le viti sono state piantate a Guyot su terreni composti prevalentemente da arenarie e argille. Al termine della vendemmia, le uve intere sono sottoposte a pressatura soffice per estrarre solo il mosto fiore. La fermentazione avviene in modo spontaneo con soli lieviti indigeni in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata. Dopo un periodo di maturazione di alcuni mesi, viene creata la cuvée definitiva e la seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Classico, con aggiunta solo di mosto fiore. Il vino riposa sui lieviti per 12 mesi prima del degorgement.

Il Metodo Classico Brut Nature "12 mesi" Il Farneto è uno spumante che seduce e conquista per la vivace freschezza e la delicatezza degli aromi. Nel calice si presenta con un colore giallo paglierino luminoso e brillante. Il perlage è fine e continuo. Al naso esprime profumi floreali, sentori di crosta di pane e aromi di frutta bianca. Al palato risulta vivace e croccante, caratterizzato da un sorso cremoso e piacevole. Il finale è secco, fresco e di buona persistenza gustativa.