Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Brut 'Particolare' Tenuta del Buonamico
2 -@@-1-Gambero Rosso

Spumante Brut 'Particolare' Tenuta del Buonamico

Tenuta del Buonamico

Lo Spumante Brut “Particolare” viene prodotto con Metodo Charmat dalla Tenuta del Buonamico in Toscana a partire da Pinot Bianco, Semillon e Trebbiano Toscano. All’assaggio risulta espressivo, vivace e particolarmente equilibrato, caratterizzato da nuance di fiori, agrumi e pane tostato

13,80 

Caratteristiche

Vitigni

Pinot Bianco, Semillon, Trebbiano Toscano

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata e presa di spuma in autoclave secondo il Metodo Charmat o Martinotti

Affinamento

Almeno 4 mesi sui lieviti in autoclave

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE BRUT 'PARTICOLARE' TENUTA DEL BUONAMICO

Lo Spumante Brut “Particolare” incarna l’animo della cantina Tenuta del Buonamico, una realtà moderna, vivace ed efficiente incastonata nell’antico territorio di Montecarlo, sulle colline della provincia di Lucca. Il legame con la tradizione e con la lunga storia del territorio vengono rivisitati da questa cantina in una chiave moderna e innovativa, puntando sulle più avanzate tecnologie di vinificazione e su una produzione variegata di stampo internazionale.

Il Brut “Particolare” Tenuta del Buonamico è uno spumante ottenuto con Metodo Charmat o Martinotti a partire da uve bianche coltivate nel territorio di Cercatoia, nel comune di Montecarlo. Le varietà utilizzate sono Pinot Bianco e Trebbiano Toscano, unite al Semillon, che dona al prodotto finale una spiccata aromaticità. Alla vinificazione in acciaio a temperatura controllata segue una presa di spuma in autoclave della durata di 120 giorni. Una volta completato il processo di spumantizzazione il vino rimane per qualche settimana a contatto coi lieviti, arricchendosi dei tipici e fragranti sentori di lievito e panificazione, poi viene imbottigliato, rimanendo a riposare in cantina per almeno 4 mesi prima della commercializzazione.

Lo Spumante “Particolare” di Tenuta del Buonamico coniuga nitidezza aromatica, vivacità d’espressione e delicatezza. I suoi profumi sono un brillante impasto di fiori bianchi, frutta fresca e agrumi vari, con sottili refoli di pane tostato. Al palato risulta particolarmente fresco e fruttato, attraversato da una leggera carbonica e reso più piacevole da un moderato residuo zuccherino che gli conferisce struttura e consistenza. La sua freschezza agrumata si combina ad una leggera sapidità in un sorso slanciato, vivace e beverino, di ottima pulizia aromatica e di buon equilibrio. Risulta particolarmente indicato per accompagnare aperitivi o antipasti ma può accompagnare senza problemi accompagnare l’intero pasto, dispensando brio e gioia di vivere.

Colore

Giallo paglierino tenue con riflessi verdolini e vivace perlage

Gusto

Molto fresco, agrumato, leggero, beverino, vivace e piacevole

Profumo

Delicato e floreale, con sentori di fiori bianchi uniti a scorza di agrumi e pane tostato