Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Brut di Ribolla Gialla Feudi di Romans

Spumante Brut di Ribolla Gialla Feudi di Romans

Feudi di Romans

Lo Spumante Brut di Ribolla Gialla Feudi di Romans è un informale e giocoso vino spumante friulano ottenuto tramite rifermentazione secondo il Metodo Martinotti, protratto per 90 giorni in acciaio inox. Si presenta paglierino leggero nei calici ed esprime aromi di polpa di mela, fiori freschi e cenni mandorlati, mentre al sorso è ricco e fruttato, peristente, fresco e strutturato

Caratteristiche

Vitigni

Ribolla Gialla 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice, fermentazione alcolica in acciaio inox a temperatura controllata, rifermentazione in autoclave di 90 giorni secondo il metodo Charmat lungo

Affinamento

3 mesi in autoclave inox

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE BRUT DI RIBOLLA GIALLA FEUDI DI ROMANS

Lo Spumante Brut Ribolla Gialla di Feudi di Romans è una bottiglia che regala il piacere immediato e fragrante tipico delle etichette realizzate con Metodo Martinotti o Charmat. La Ribolla Gialla, grazie ai suoi aromi delicati e alla sua grande freschezza agrumata, è uno dei vitigni autoctoni italiani più adatti alla spumantizzazione. Nella zona del basso Isonzo esprime vini eleganti e sottili, con un corredo aromatico caratterizzato da note di frutta bianca e lievi cenni floreali, che viene esaltato dal processo di spumantizzazione in autoclave. Si tratta di una bottiglia semplice e facile, perfetta da degustare come aperitivo o con antipasti di mare.

Il Brut Ribolla Gialla è uno Spumante realizzato nella zona del Friuli Isonzo, da uno dei produttori più importanti del territorio. Feudi di Romans è nata negli anni ’50 dalla felice intuizione di intravvedere in quest’area un potenziale per fare grandi vini con i vitigni classici della regione: Ribolla Gialla, Friulano, Chardonnay, Merlot, Pinot Nero, Malvasia, Sauvignon e Pinot Grigio. Le uve di Ribolla Gialla provengono da vigneti coltivati nei pressi di San Canzian d’Isonzo, su suoli di natura alluvionale, costituiti da ciottoli, ghiaie e sabbie depositate dell’Isonzo nel corso dei millenni. Al termine della vendemmia, i grappoli sono diraspati e l’uva pressata delicatamente. Il mosto fiore è avviato alla fermentazione in tini d’acciaio inox alla temperatura di 16 °C per un paio di settimane. Dopo un breve affinamento, i vini base sono trasferiti in autoclave per la presa di spuma e la rifermentazione secondo il Metodo Martinotti o Charmat, che dura circa 3 mesi. Dopo una filtrazione, il vino viene imbottigliato.

La Ribolla Gialla Spumante Brut di Feudi di Romans è la bottiglia ideale da degustare quando si ha voglia di uno spumante fresco e poco impegnativo. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino tenue con leggeri riflessi verdolini e un perlage di buona finezza e persistenza. Sottile ed elegante, esprime profumi che ricordano la zagara, la scorza di lime, gli agrumi, la frutta a polpa bianca e la mandorla fresca. Il sorso è teso e limpido, con un frutto cremoso e un finale sapido e di grande freschezza. Un’etichetta per scoprire il volto spumeggiante della Ribolla Gialla.

Colore

Giallo paglierino tenue con riflessi verdognoli

Gusto

Rinfrescante e fruttato, perlage cremoso, di buona struttura e sapidità

Profumo

Polpa di mela golden, agrumi, fiori freschi, note di mandorle