Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Rosé Brut 'Classic' Casa Caterina

Spumante Rosé Brut 'Classic' Casa Caterina

Casa Caterina

Lo Spumante Rosé Brut Classic di Casa Caterina è un vino spumante proveniente dalla Lombardia, fresco e intrigante. Si presenta di color rosa cerasuolo leggero e brillante ed esprime profumi intensi di lamponi e piccoli frutti rossi, crema e pane fresco, con note balsamiche e di erbe aromatiche, incorniciate da un sorso energico e profondo

Non disponibile

80,60 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE ROSÉ BRUT 'CLASSIC' CASA CATERINA

Lo Spumante Rosé Brut “Classic” è un'altra strepitosa bollicina di impressionante personalità e lunghezza firmata Aurelio Del Bono. Non ci stanchiamo di ripetere che ogni bottiglia prodotta dal gigante di Monticelli Brusati sia realmente indimenticabile, e questo rosato da Pinot Nero non fa eccezione. È l'unione di vari fattori a rendere i vini di Aurelio unici nel loro genere, ed i più rilevanti sono la piena maturazione delle uve, le rese contenute, i lunghissimi affinamenti sui lieviti ed un'agricoltura atta ad esaltare il frutto e non prevaricarlo. Gli ettari vitati sono 7, immersi nel cuore della Franciacorta e adibiti perlopiù alla coltivazione di Pinot Nero e Chardonnay, sebbene l'istrionico Aurelio non si sia fatto mancare un po' di Traminer, Marsanne, Sauvignon e Viognier. Bollicine piene e intense, che richiedono abbinamenti di personalità, ma che segnano realmente uno spartiacque nella carriera di un bevitore.

Il Rosè Brut Classic è uno spumante metodo classico rosato ottenuto da uve coltivate nel comune di Monticelli Brusati e poggianti su suoli argilloso calcareo. In vigna, come già accennato, non si fa ricorso all'utilizzo di sostanze chimiche o di sintesi, e dopo la minuziosa raccolta manuale dei grappoli si procede con fermentazione alcolica spontanea per i vini base, seguita da seconda fermentazione in bottiglia secondo il metodo champenoise.

“Classic” Rosè Brut si presenta nel calice con veste rosa cerasuolo tenue e perlage fine e persistente. Naso rifinito e ricco di suggestioni, che spaziano dalla fragolina di bosco alla crema pasticcera, dalla scorza d'arancia alle erbe aromatiche. L'incessante turbinio olfattivo è suggellato da un sorso profondo, ricco e di notevole persistenza. Indubbiamente nel gotha degli spumanti rosati italiani.