Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Rosé Brut Giannitessari

Spumante Metodo Classico Rosé Brut Giannitessari

Giannitessari

Lo Spumante Rosé di Giannitessari è una bollicina di grande freschezza e fragranza, ideale per aperitivo o per accompagnare antipasti di pesce. Dal sorso vivace, elegante, fresco e con allungo salino, è accompagnato da note di piccoli frutti di bosco, crosta di pane, fragolina e cenni minerali

Non disponibile

Caratteristiche

Vitigni

Uve bianche e rosse

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Seconda fermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

36 mesi sulle fecce fini

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO CLASSICO ROSÉ BRUT GIANNITESSARI

Lo Spumante Metodo Classico Rosé Brut di Giannitessari è un’etichetta di raffinata eleganza. Rappresenta una delle più interessanti bottiglie di una cantina famosa per una produzione di spumanti di alta qualità, caratterizzati da lunghi affinamenti sui lieviti. È realizzato con Pinot Nero e una percentuale di Durella, la varietà autoctona a bacca bianca presente da secoli nel territorio dei Monti Lessini. Un blend che regala un bouquet con note di piccoli frutti di bosco e un sorso di grande freschezza espressiva.

Il Metodo Classico Rosé Brut nasce nella tenuta di Roncà di Gianni Tessari. Dopo una lunga esperienza nell’area di Soave, nel 2016 ha deciso di aprire una sua cantina dedicandosi a una produzione di vini fermi e di Metodo Classico. La tenuta si estende complessivamente su 55 ettari tra Soave, Colli Berici e Monti Lessini, in modo da poter coltivare ogni vitigno nel territorio più adatto. Le uve bianche e nere sono coltivate nella zona della Val d’Alpone, la più orientale delle valli veronesi, al limite della Lessinia. I terreni vocati, d’antica origine vulcanica, e il clima fresco e ventilato, garantiscono maturazioni lente, ideali per realizzare basi spumante di vivace freschezza. Al termine delle operazioni di vendemmia, con selezione manuale dei grappoli in vigna, si procede alla pressatura soffice delle uve, che sono vinificate separatamente. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata di 14-16 °C. Dopo un breve periodo d’affinamento, i vini base sono assemblati per creare la cuvée definitiva. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Classico, con un affinamento sui lieviti di almeno 36 mesi.

Il Rosé Brut di Giannitessari è un Metodo Classico di grande fascino, ideale da degustare al momento dell’aperitivo, con antipasti di mare, crostacei o con risotti con gamberi. Alla vista si presenta di un bellissimo color rosa delicato e brillante, con un perlage fine e continuo. conquista l’olfatto con profumi sottili di fragolina di bosco ribes rosso, lampone, cenni agrumati, sfumature floreali e note di crosta di pane. Il sorso è teso e vivace, con aromi cremosi e avvolgenti, ben bilanciati da una vibrante freschezza salina.

Colore

Rosa pallido con sfumature aranciate, dal perlage sottile

Gusto

Fresco, fragrante, vivace e di grande pulizia

Profumo

Note di fragolina di bosco, crosta di pane, piccoli frutti rossi e cenni minerali