Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Rosé Metodo Classico 'Nina' Ferretti

Spumante Rosé Metodo Classico 'Nina' Ferretti

Ferretti

Lo Spumante Rosé di Ferretti è un Metodo Classico vivace ed elegante a base di uve Fortana che viene maturato per 6 mesi sui lieviti. Al naso ricorda la piccola frutta di bosco, con sensazioni floreali e una piacevole nota di crosta di pane. Al sorso è fresco, spumeggiante e dinamico, con una leggera sensazione astringente e una gradevole nota amaricante

18,00 

Caratteristiche

Vitigni

Fortana 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione di 8 h e fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni. Rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

Almeno 6 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE ROSÉ METODO CLASSICO 'NINA' FERRETTI

In Emilia-Romagna, esattamente all’interno del comune di Campegine, tra Parma e Reggio-Emilia, ha origine lo Spumante Rosé Metodo Classico ‘Nina’ della cantina Ferretti, una ricercata e originale bollicina artigianale elaborata con il raro vitigno locale Fortana. Questa varietà a bacca nera era un tempo nota come Uva d’Oro, aggettivo insolito se riferito a un vitigno nero. L’etimologia di questo antico nome segue due ipotesi: una si riferisce al presunto luogo di origine del Fortana, ovvero la Côte d’Or in Borgogna, l’altra è invece legata alla caratteristica abbondante produzione che la rendeva appunto “uva d’oro”, fonte di sostentamento per i contadini.

Lo Spumante ‘Nina’ Metodo Classico Rosé Ferretti viene prodotto da uve Fortana in purezza cresciute in accordo ai dettami dell’agricoltura biologica. Dopo la vendemmia, i grappoli vengono trasferiti in cantina dove si procede con una macerazione sulle bucce di 8 ore e con la fermentazione spontanea senza controllo della temperatura. Una volta che la base spumante è pronta, si esegue il tiraggio per la presa di spuma in bottiglia secondo il Metodo Classico, con almeno 6 mesi di affinamento sui lieviti. Durante la lavorazione, il liquido non è sottoposto a processi di chiarifica e vengono aggiunte unicamente basse dosi di solfiti.

Il Metodo Classico Rosé Spumante Ferretti ‘Nina’ possiede una colorazione rosa scuro con effervescenza fine e delicata. Al naso si rincorrono suggestioni di mirtillo, lampone, fragolina e fiori come la rosa, combinate a percezioni di lievito e crosta di pane. Il gusto è agile e fruttato, fresco e vivace, con una leggera sensazione tannica esaltata dalla bollicina. Il ‘Nina’ è uno spumante unico, da valorizzare con antipasti della tradizione emiliana come lo gnocco fritto e il tagliere di salumi.

Colore

Rosa scuro con perlage fine e delicato

Gusto

Agile, fruttato, fresco e vivace, con un leggero tannino

Profumo

Note di mirtillo, lamponi, lieviti, crosta di pane e sensazioni floreali