Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante 'Scialari' Feudo Principi di Butera

Spumante 'Scialari' Feudo Principi di Butera

Feudo Principi di Butera

Lo "Scialari" è uno spumante fresco, leggero e piacevole prodotto da Principi di Butera, realtà del territorio siciliano. Viene realizzato da un blend di uve bianche e si esprime al naso fresco e delicato, con note di acacia. gelsomino, zagara e piacevoli sensazioni di frutta tropicale. Con il sorso beverino e vivace, è ideale da aperitivo o menù delicati di pesce

Caratteristiche

Vitigni

Uve bianche

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Rifermentazione in autoclave

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE 'SCIALARI' FEUDO PRINCIPI DI BUTERA

Il bianco frizzante ‘Scialari’ della cantina sicula Feudo Principi di Butera si configura come una bevuta scorrevole e rinfrescante ideale per spensierati aperitivi informali. L’estesa realtà produttiva Feudo Principi di Butera è stata fondata nel 1997 nell’omonimo comune della provincia di Caltanissetta dagli Zonin, importante famiglia di produttori veneti. Questi hanno riportato all’antico splendore la bellissima tenuta un tempo appartenuta ai principi di Butera, da cui il nome, intraprendendo con successo un ambizioso progetto di valorizzazione territoriale. Tra i vitigni a bacca bianca, la cantina alleva gli autoctoni Inzolia e Grillo, affiancati dallo Chardonnay.

Feudo Principi di Butera ‘Scialari’ consta di un assemblaggio di uve bianche, cresciute in un clima mediterraneo caratterizzato dalla costante presenza di brezze salmastre. Le piante poggiano su rilievi collinari situati tra i 250 e i 350 metri sul livello del mare, dove i suoli risultano particolarmente ricchi di calcare e scheletro. I grappoli sono sottoposti a soffice pressatura e il mosto ricavato viene posto in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica a temperatura controllata. Dopo qualche mese di maturazione sulle fecce fini, il vino è trasferito in autoclave per la leggera presa di spuma secondo il Metodo Charmat, seguita dall’imbottigliamento in condizioni isobariche, così da preservare la delicata effervescenza del liquido.

Lo ‘Scialari’ di Feudo Principi di Butera è di colore paglierino molto chiaro con una bollicina tenue e piacevole. L’olfatto offre sentori floreali di gelsomino e zagara, accompagnati da percezioni di agrumi e frutta a polpa bianca. Brioso, leggero e molto beverino il gusto, dalla gradevole freschezza citrina e spiccata vena minerale che invitano a nuovi assaggi.

Colore

Paglierino molto chiaro con piacevole bollicina

Gusto

Fresco, brioso, leggero e molto beverino

Profumo

Note floreali di gelsomino e zagara, agrumi, frutta a polpa bianca