Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Syrah 'Bramasole' La Braccesca - Antinori 2020
94 -@@-9-James Suckling
97 -@@-11-Luca Maroni

Syrah 'Bramasole' La Braccesca - Antinori 2020

La Braccesca - Antinori

Il Syrah Bramasole della cantina La Braccesca - Antinori è un vino rosso intenso e corposo proveniente dalla zona di Cortona, in provincia di Arezzo. Affina per 18 mesi in barrique di rovere francese nuove e di secondo passaggio, sviluppando profumi di frutta scura matura, cuoio, spezie orientali e tabacco Virginia e liberandosi in un sorso morbido, avvolgente e persistente.

42,00 

Caratteristiche

Denominazione

Cortona DOC

Vitigni

Syrah 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica a temperatura controllata in vasche di acciaio inox con macerazione di 20 giorni

Affinamento

18 mesi in barrique di rovere nuove e di secondo passaggio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SYRAH 'BRAMASOLE' LA BRACCESCA - ANTINORI 2020

Il Syrah “Bramasole” della cantina La Braccesca - Antinori è un rosso toscano, intenso, avvolgente, aromaticamente profondo e delicatamente speziato, prodotto da uno dei nomi più celebri e ricchi di storia del mondo del vino italiano. È un’etichetta che nasce nella tenuta Antinori di Cortona, la zona della Toscana in cui il vitigno originario della Valle del Rodano si è ambientato meglio e dove regala alcune tra le migliori versioni di Syrah in assoluto della nostra penisola.

Il vino Syrah “Bramasole” della cantina La Braccesca - Antinori nasce dalle vigne coltivate nella zona occidentale della Val di Chiana, che da Cortona va verso Montepulciano. È in questo splendido territorio in provincia di Arezzo, che Antinori agli inizi degli anni ’90 ha deciso di investire in una nuova Tenuta. Si tratta di una proprietà di oltre 500 ettari, coltivata con vari vitigni e in cui hanno trovato dimora anche le vigne di Syrah. Il vitigno francese è stato introdotto a Cortona negli anni ’70 e ha dimostrato da subito un’ottima capacità di adattamento ai suoli prevalentemente costituiti da argille, sabbie e scisti. Il clima fresco e molto ventilato è perfetto per le esigenze della Syrah, che si esprime su alti livelli qualitativi. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox, con macerazione sulle bucce di circa tre settimane. Matura in barrique di rovere francese, in parte nuove e in parte di secondo passaggio.

Il “Bramasole” Syrah, prodotto nelle terre di Cortona dalla cantina La Braccesca - Antinori, è un rosso importante, destinato ad abbinamenti con carni arrosto o con della selvaggina. Il colore è rosso rubino intenso e scuro. All’olfatto sprigiona aromi maturi di piccoli frutti a bacca scura, pepe nero, spezie orientali, cuoio, tabacco sfumature tostate e di cioccolato amaro. Al palato ha una struttura importante, con una trama tannica fitta, un sorso denso e ricco, che chiude in modo armonioso e persistente, tornando su eleganti note speziate.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Intenso, pieno e avvolgente, retrogusto morbido

Profumo

Frutta scura matura, spezie orientali, cuoio e pepe nero, tabacco Virginia