Salta al contenuto principale
Syrah 'Somewhere' Poppelvej 2021

Syrah 'Somewhere' Poppelvej 2021

(
75 cl
/ 11.5%
)
Syrah 100%
Vegan Friendly, Artigianali, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi
Non disponibile
28,30 
Punti chiave
Artigianali
Dai nostri sommelier

Il 'Somewhere' di Poppelvej è un Syrah in purezza più delicato e leggero di quanto si possa credere. Prodotto in Australia, nella Whites Valley di McLaren Vale, deriva da una raccolta precoce effettuata nel mese di febbraio che conferisce al risultato finale una freschezza e una vivacità unici. More, lamponi, vaniglia e carne affumicata sono gli aromi principali che si incontreranno una volta sorseggiato, magari in abbinamento a dei formaggi di media stagionatura o lievemente erborinati 

 

Il Syrah ‘Somewhere’ di Poppelvej costituisce un’interpretazione un po’ atipica di Shiraz australiano, tutta giocata sul frutto e la scorrevolezza. Il Syrah, conosciuto con il nome di Shiraz in Australia, è senza ombra di dubbio la più importante varietà del Paese, con circa il 25% della superficie vitata complessiva dedicatagli. Le prime barbatelle di Syrah vennero importante nel territorio australiano già nel 1832, appositamente selezionate dai migliori vigneti della Valle del Rodano. Sebbene le caratteristiche dei vini prodotti varino di regione in regione, generalmente lo Shiraz australiano si caratterizza per il corpo pieno e la struttura imponente, attributi che si discostano da quelli del Syrah ‘Somewhere’. L’appellativo ‘Somewhere’ deriva dal fatto che quando il produttore di origine danese Uffe Deichmann avviò l’attività vitivinicola vinificava all’interno di un bunker sotterraneo, non approvato dal Wine Council, per questo quando le persone gli chiedevano dove facesse il vino era solito rispondere “somewhere…”.

Poppelvej ‘Somewhere’ Syrah rappresenta un’espressione in purezza dell’omonimo vitigno coltivato secondo pratiche sostenibili all’interno del territorio di McLaren Vale. La vendemmia è effettuata in epoca anticipata in modo da preservare il contenuto in acidi organici delle uve, che vengono quindi vinificate a grappolo intero in vasche di acciaio inox con fermentazione alcolica spontanea, accompagnata da 12 giorni di macerazione sulle bucce. Infine, la massa è travasata in barrique di rovere per l’invecchiamento di 8 mesi che precede l’imbottigliamento.

Nel calice, il ‘Somewhere’ Syrah di Poppelvej mostra una colorazione rosso porpora brillante. Il profilo aromatico è delineato da nette sensazioni di frutti di bosco come la mora, il lampone e la fragola, arricchite da complessi richiami di vaniglia e carne affumicata. Al palato sorprende per la sua leggerezza, con la freschezza molto vivace che sorregge la buona struttura complessiva, definita anche dal tannino ben integrato. 

Colore:
Rosso porpora brillante
Profumo:
Mora, lampone, fragola, vaniglia e carne affumicata
Gusto:
Leggero, di buona struttura, fresco e molto vivace