Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Torbato 'Terre Bianche Cuvée 161' Sella & Mosca 2022
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso
91 -@@-5-Veronelli

Torbato 'Terre Bianche Cuvée 161' Sella & Mosca 2022

Sella & Mosca

Il Torbato “Terre Bianche Cuvée 161” è un vino bianco fermo nato dai terreni calcarei di Alghero, affinato in acciaio e in barrique. Ha un bouquet mediterraneo di fiori bianchi, agrumi ed erbe mature che emerge da una tessitura morbida, ricca, fruttata e leggermente tostata

13,10 

Caratteristiche

Denominazione

Alghero DOC

Vitigni

Torbato 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Leggera pigiatura, macerazione pellicolare e fermentazione in acciaio a bassa temperatura per 20 giorni

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio e, per una piccola parte, in barrique

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TORBATO 'TERRE BIANCHE CUVÉE 161' SELLA & MOSCA 2022

Il Torbato è un vitigno autoctono sardo a maturazione tardiva, su cui Sella & Mosca ha sin da subito deciso di scommettere, in un percorso mirato alla valorizzazione del territorio della Sardegna. Questo “Terre Bianche Cuvée 161” rappresenta quindi la massima espressione con cui la cantina interpreta quest’uva, che cresce all’interno di un terroir dove la composizione calcarea del sottosuolo contribuisce a dare una colorazione chiara e “bianca” alla terra. Una bottiglia dove i profumi partono da note floreali, per poi esprimersi con sensazioni leggermente più complesse, grazie anche al leggero affinamento in legno.

Sella & Mosca produce questo “Terre Bianche Cuvée 161” a partire da un vitigno autoctono su cui, da sempre, la cantina ha puntato con forza: il Torbato. Le viti crescono nei dintorni di Alghero, all’interno di terreni bianchi ricchi di calcare. Le uve, dopo la raccolta manuale, effettuano la macerazione pellicolare e fermentano in acciaio a basse temperature per circa 20 giorni. Segue poi la fase dell’affinamento, che viene svolto sia in acciaio che in barrique, per una piccola parte della massa totale del vino.  

Il Torbato “Terre Bianche Cuvée 161” è un vino bianco che nel bicchiere si presenta con un colore giallo paglierino, attraversato da sfumature tendenti al dorato. Eleganti e sottili le sensazioni che si avvertono al naso, dove i profumi sono principalmente floreali, impreziositi da leggeri tocchi di frutta ed erbe aromatiche. All’assaggio è di buon corpo, scorrevole, contraddistinto da un piacevole sorso fresco e minerale; termina con un retrogusto leggermente tostato. Una bottiglia che per Sella & Mosca è un vero e proprio inno al territorio sardo, e che si sposa egregiamente con tutti quei piatti dove è il pesce a recitare la parte del protagonista.

Colore

Giallo paglierino intenso con riflessi dorati

Gusto

Energico, fresco, ricco e minerale, dalla persistenza fruttata e leggermente tostata

Profumo

Floreale e delicato, con nuance di fiori bianchi, agrumi ed erbe aromatiche