Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Toro Malvasia 'Blanco Ecologico 14' MonteToro 2022

Toro Malvasia 'Blanco Ecologico 14' MonteToro 2022

MonteToro

La Malvasia "Ecologico 14" di MonteToro è un vino bianco spagnolo di grandissima freschezza che invita facilmente ad un nuovo sorso. Esprime romi di mela, pera, frutta tropicale e una piacevole aromaticità. Il sorso scorre con facilità e leggerezza, evidenziando una buona acidità.

9,00 

Caratteristiche

Denominazione

Toro DO

Vitigni

Malvasia 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica a temperatura controllata in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TORO MALVASIA 'BLANCO ECOLOGICO 14' MONTETORO 2022

Il Toro Malvasia ‘Blanco Ecologico 14’ della selezione Montetoro della cantina Ramón Ramos è una bottiglia dal carattere rinfrescante e soavemente aromatico, interpretazione in bianco della denominazione spagnola Toro. Come il resto dei vitigni appartenenti alla famiglia delle Malvasie, anche la Malvasia Castellana, varietà alla base del ‘Blanco Ecologico 14’, è originaria di Monemvasia, territorio da cui fu esportata in antichità dai coloni greci. Questo vitigno, conosciuto anche con il sinonimo di Doña Blanca, dà origine a vini caratterizzato da un’acidità non troppo accentuata e da un’aromaticità leggera se paragonata a quella di altre Malvasie.

Il ‘Blanco Ecologico 14’ Montetoro Malvasia Toro nasce da sole uve Malvasia Castellana provenienti da vigne di età compresa tra i 20 e i 30 anni impiantate su terreni sabbiosi e sassosi, molto poveri in sostanza organica. La raccolta è eseguita a mano con un’accurata selezione dei grappoli, che vengono quindi vinificati in bianco tramite pressatura soffice e fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Sempre in acciaio il vino resta a maturare per qualche mese fino all’imbottigliamento e ulteriore breve riposo in vetro che precede la definitiva uscita sul mercato.

Montetoro ‘Blanco Ecologico 14’ Toro Malvasia ha un colore giallo paglierino tenue dai delicati bagliori verdolini. Il ventaglio olfattivo si apre su sensazioni di frutta esotica e frutta a polpa bianca come la pera e la mela, unite a gradevoli richiami di erbe aromatiche e fiori bianchi. Il sorso, leggero e beverino, è molto rinfrescante e scorrevole, con un aggraziato finale coerente con le percezioni fruttate avvertite al naso. Si tratta di un vino bianco perfetto da bere giovane, in abbinamento a stuzzichini vari, formaggi freschi o antipasti di mare dal sapore delicato.

Colore

Giallo paglierino leggero con riflessi verdolini

Gusto

Fresco, leggero, scorrevole e beverino

Profumo

Note di frutta esotica, frutta a polpa bianca, erbe aromatiche e fiori bianchi