Valpolicella Classico 'Bonacosta' Masi 2019

Il Valpolicella Classico “Bonacosta” è un vino rosso dal profilo moderno, nitido e sottile, ottenuto da uve tipiche del territorio, vinificato e affinato in acciaio. Esprime al naso sentori di ciliegie mature, erbe campestri e mandorle fresche. Al palato è delicato, fresco, pulito e scorrevole, dal tocco morbido e setoso

8,50 € 10,00 € - 15% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Valpolicella DOC
Vitigni
Corvina, Rondinella, Molinara
Regione
Gradazione
12.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vinificazione
Fermentazione alcolica in acciaio
Affinamento
Alcuni mesi in acciaio

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere subito

descrizione del Valpolicella Classico 'Bonacosta' Masi

“Bonacosta” è il Valpolicella Classico di Masi, storica e trainante cantina del Veronese vitivinicolo. Proviene dall’uvaggio tradizionale che, meglio di tutti gli altri, sa raccontare il territorio. La versione Classica, inoltre, eleva questa espressività ai massimi livelli, prendendo origine dalla zona più vocata alla produzione della sua tipologia. Semplicità ed eleganza convivono nel “Bonacosta” di Masi, che si definisce per finezza e piacevolezza. Parla di quotidianità, di facile beva e di fragranza, con quell’accento veneto facilmente riconoscibile. I vigneti di Masi sono dislocati tra le colline a nord di Verona, protette dall’antecedente catena alpina e beneficianti dell’influenza lacustre del Lago di Garda.

Il Valpolicella Classico “Bonacosta” di Masi è composto da un blend di Corvina, Rondinella e Molinara. Per mantenere integro il suo carattere di freschezza ed il frutto, il mosto ottenuto fermenta in vasche di acciaio. A questa fase fa seguito un breve affinamento di 6 mesi in botti di rovere di Slavonia e di Allier. Un ulteriore mese di maturazione in bottiglia precede la commercializzazione.

Masi Valpolicella Classico “Bonacosta” ha un bel colore rosso rubino tenue e brillante. Il suo profumo gioca sui tratti piacevoli della ciliegia e dei fiori, con richiami freschi di erbe di campo. La corrispondenza al gusto è precisa e coerente, riproponendo in bocca aromi di ciliegia e di frutta rossa matura. L’assaggio è morbido ed avvolgente, ma rifinito da un contrappunto di freschezza che snellisce la beva. Il bilanciamento fra morbidezza e rinfrescante acidità va a modulare il carattere succoso del frutto, che si presenta in una veste tanto beverina quanto elegante. La classe innata di questo rosso di territorio saprà nobilitare i momenti di quotidianità e di convivialità, nei quali la piacevolezza procede a braccetto con la finezza regalando il semplice e magnifico piacere dell’allegria.

Colore Rosso rubino tenue e brillante

Profumo Fresco, nitido e fruttato, di ciliegia matura ed erbe campestri

Gusto Morbido, fresco, elegante e sottile, con aromi di ciliegia e mandorla in chiusura

produttore: Masi

Vini principali
Amarone, Valpolicella, Recioto
Anno fondazione
1772
Ettari vitati
640
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
4.200.000 bt
Enologo
Gruppo Tecnico Masi
Indirizzo
Via Monteleone, 26 - 37015 Sant'Ambrogio di Valpolicella - Frazione Gargagnago (VR)

Perfetto da bere con

  • Risotto con sugo di carne Risotto con sugo di carne
  • Zuppa di pesce col pomodoro Zuppa di pesce col pomodoro
  • Carne arrosto e grigliata Carne arrosto e grigliata
  • Carni bianche in umido Carni bianche in umido
  • Risotto ai funghi Risotto ai funghi