Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Valpolicella  Brigaldara 2022
87 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso

Valpolicella Brigaldara 2022

Brigaldara

Il Valpolicella Brigaldara è un vino rosso del Veneto dal carattere fresco e morbido, un blend di uve da vigne di oltre 30 anni di età. Di colore rosso rubino luminoso, emana odori concentrati di ciliegia, spezie orientali e vaniglia che richiamano un assaggio morbido, elegante e abbastanza tannico

12,90 

Caratteristiche

Denominazione

Valpolicella DOC

Vitigni

Corvina 40%, Corvinone 30%, Rondinella 20%, Molinara 5%, Sangiovese 5%,

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

6 mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VALPOLICELLA BRIGALDARA 2022

Il Valpolicella, prodotto dalla cantina Brigaldara, è l’etichetta simbolo di questo magnifico territorio collinare che si trova a nord-ovest della città di Verona. Terra di antichissime tradizioni, già vitata in poca romana, ha conservato gelosamente le sue tradizioni e la sua identità, anche grazie alla presenza di alcuni vitigni a bacca rossa di grande qualità. I vini della Valpolicella, hanno attraversato i secoli sempre facendo affidamento sulle vigne di Corvina, Corvinone, Rondinella e altre varietà locali, senza cedere alla facile tentazione di adottare i più famosi vitigni internazionali. Proprio grazie alla fedeltà alle consuetudini locali, oggi possiamo godere di grandi vini che esprimono in modo autentico il terroir.

Il rosso Valpolicella nasce nella zona di San Floriano, dove Brigaldara coltiva una magnifica tenuta tra le splendide colline della Valpolicella. Le uve di Corvina, Corvinone e Rondinella, utilizzate per realizzare il Valpolicella, provengono dalle parcelle Marcellise e Brigaldara, coltivate a un’altitudine compresa tra i 150 e i 250 metri sul livello del mare. Si tratta di vecchie vigne di 40-50 anni d’età allevate a pergola veronese e Guyot, che vengono vendemmiate manualmente verso la seconda metà di settembre.  La fermentazione si svolge in tini d’acciaio alla temperatura controllata di 22-24 °C, con macerazione sulle bucce, rimontaggi e délestage. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per 6 mesi in acciaio, in modo da conservare intatti gli aromi varietali delle uve.

Il vino Valpolicella della cantina veronese Brigaldara è il rosso perfetto per conoscere il volto autentico dei vini dl territorio. Se Ripasso e Amarone sono le creazioni recenti della Valpolicella, la sua storia e la sua identità si identificano soprattutto con questa etichetta. Nel calice si presenta di colore rosso rubino brillante. Il profilo olfattivo regala profumi intensi con note di ciliegia matura, piccoli frutti di bosco, marasca e delicati cenni speziati. Scorrevole e agile al palato, è un rosso di medio corpo, armonioso e vivace, con un frutto fragrante, succoso e tannini sottili. Il finale è piacevolmente fresco e fruttato.

Colore

Rosso rubino brillante

Gusto

Asciutto e morbido, di buona struttura ed elegante, con una buona trama tannica

Profumo

Intensi sentori di ciliegia, delicate note di vaniglia e di spezie