Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico 'Buca della Marcona' Tenuta San Marcello 2017

Il Verdicchio di Jesi "Buca della Marcona" è un vino bianco fresco e schietto delle Marche che macera sulle bucce per 3 giorni. Il naso è complesso e stratificato, propone note di agrumi, cereali, fiori bianchi, erbe aromatiche e leggere essenze che ricordano il mare. Il sorso risulta agile e scorrevole, connotato da una precisa pulizia e da una slanciata freschezza

9,50 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Verdicchio Castelli di Jesi DOC
Vitigni
Verdicchio 100%
Regione
Gradazione
13.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Su terreni argillosi con presenza di calcare con sistema di allevamento a Guyot
Vinificazione
Fermentazione spontanea in acciaio con macerazione sulle bucce per 3 giorni
Affinamento - maturazione
4 mesi in acciaio
Filosofia produttiva
Vignaioli Indipendenti,

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Evolve

Vino ottimo da bere adesso, ma che può avere una bella evoluzione se lasciato riposare un po’ di tempo in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

descrizione del Verdicchio di Jesi Buca della Marcona

Il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico “Buca della Marcona” della Tenuta San Marcello è un vino marchigiano, prodotto con il vitigno a bacca bianca più tipico della regione. È un’etichetta dal volto territoriale e dal carattere schietto e diretto, prodotta da una piccola cantina, che lavora ancora con grande passione e cura artigianale. Si tratta di una versione di Verdicchio realizzata con una breve macerazione sulle bucce, che conferisce al vino aromi più densi e ricchi, pur conservando la classica freschezza varietale. È un bianco di buona struttura e intensità, adatto ad abbinamenti con piatti di mare. Già godibilissimo da giovane, possiede anche un buon potenziale d’invecchiamento.

 Il “Buca della Marcona” è un Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico prodotto dalla Tenuta San Marcello, che coltiva circa 3,7 ettari di vigne nell’entroterra collinare di Senigallia. La località San Marcello si trova nell’area di confine tra le terre di Jesi e quelle di Morro d’Alba, dove nascono i due grandi vini storici delle Marche. I vigneti sono coltivati a un’altitudine di circa 220 metri sul livello del mare, in una zona soleggiata e ventilata, dal clima tipicamente mediterraneo. I terreni sono costituiti da calcare e argille e in campagna non si utilizzano prodotti chimici e si lavora nel massimo rispetto della natura. Anche in cantina si cerca d’intervenire il meno possibile, assecondando la trasformazione dei mosti in vino con  l’intento di conservare il volto varietale e territoriale del Verdicchio.

Il bianco Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico “Buca della Marcona” della Tenuta San Marcello è un vino dal profilo schietto, che esprime perfettamente i migliori caratteri dei vini del magnifico territorio marchigiano. La fermentazione si svolge in modo spontaneo in serbatoi d’acciaio inox, con un contatto del mosto con le bucce di 3 giorni. Prima d’essere imbottigliato, il vino matura per circa 4 mesi in vasche d’acciaio. Si presenta con un colore giallo paglierino con luminosi riflessi dorati. Al naso si apre su profumi di fiori bianchi, agrumi, aromi di frutta gialla, frutta disidratata ed erbe aromatiche della macchia mediterranea.  Il sorso è fresco e slanciato, con un centro bocca succoso e un finale che chiude su sensazioni sapide e minerali.

 

Colore Giallo paglierino tendente al dorato

Profumo Agrumi, frutta gialla, aromi macerativi, mare, fiori bianchi, erbe aromatiche e frutta disidratata

Gusto Molto fresco, marino e schietto, dai ritorni di cereali e frutta secca

produttore: Tenuta San Marcello

Vini principali
Verdicchio, Lacrima di Morro d'Alba
Anno di fondazione
2008
Ettari vitati
3.7
Uve di proprietà
100
Produzione annua
15.000 bt
Enologo
Matteo Chiucconi
Indirizzo
Via Melano, 30 - 60030 San Marcello (AN)

Perfetto da bere con

  • Pesce alla Griglia Pesce alla Griglia
  • Pasta al pesce in bianco Pasta al pesce in bianco
  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce
  • Risotto ai frutti di mare Risotto ai frutti di mare
  • Pesce-crostacei al vapore Pesce-crostacei al vapore