Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Riserva 'Cantico della Figura' Andrea Felici 2019
5 -@@-3-Bibenda
2 -@@-6-Slowine
3 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-2-Vitae AIS

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Riserva 'Cantico della Figura' Andrea Felici 2019

Felici Andrea

Il Verdicchio “Il Cantino della Figura” è la punta di diamante della cantina Andrea Felici, un vino bianco ricco, intenso e generoso di grande eleganza, maturato per 12 mesi sulle fecce fini e per almeno 24 mesi in bottiglia. Ha un profilo olfattivo complesso e articolati di fiori e frutta gialla, crema pasticcera, agrumi e tante erbe aromatiche. Al palato è corposo, avvolgente, minerale e persistente

Non disponibile

63,20 

Caratteristiche

Denominazione

Verdicchio Castelli di Jesi Riserva DOCG

Vitigni

Verdicchio 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio per due settimane con breve macerazione sulle bucce

Affinamento

12 mesi sui lieviti in vasche di cemento e almeno 24 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Macerati sulle bucce

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERDICCHIO DEI CASTELLI DI JESI CLASSICO RISERVA 'CANTICO DELLA FIGURA' ANDREA FELICI 2019

Il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Riserva “Cantico della Figura” è un prodotto longevo, di personalità, che ha un percorso evolutivo interessante davanti a sé. Peculiarità della cantina Andrea Felici è infatti quella di dare origini a vini che riescano a reggere egregiamente la sfida con il tempo, così che questo “Cantico della Figura” è già perfetto da bersi adesso, ma si potrà assaggiare senza problemi anche fra 5 anni. Un’etichetta profonda, dal sorso espressivo, dove raffinatezza e classe dominano sia al naso che al palato.

Il “Cantico della Figura” di Andrea Felici nasce dalle uve in purezza del vitigno simbolo delle Marche, il Verdicchio. Le viti di questa varietà crescono nella vigna San Francesco, situata in località Apiro, e hanno un’età media di circa 50 anni. Qui, a 500 metri sul livello del mare, il terreno è contraddistinto da un sottosuolo calcareo e argilloso e i lavori tra i filari seguono pratiche di agricoltura biologica. Il mosto ottenuto dalla pressatura degli acini fermenta in contenitori d’acciaio per due settimane, macerando brevemente sulle bucce. Segue l’affinamento, che dapprima si svolge per 12 mesi sui lieviti in vasche di cemento e poi, dopo l’imbottigliamento, prosegue per altri 24 mesi in vetro.

Il Verdicchio Riserva “Cantico della Figura” realizzato dalla cantina Andrea Felici si presenta con un colore giallo dorato, brillante e luminoso. Il ventaglio di profumi che caratterizza il naso si muove su sensazioni concentrate e stratificate, in cui frutta, fiori ed erbe aromatiche si alternano con eleganza. In bocca ha un’ottima struttura, di personalità e carattere, che fa leva su un sorso minerale molto abbondante, in cui la componente fresca ha un bell’impatto sulla scorrevolezza della beva. Termina con un finale di ottima persistenza. Una bottiglia che nasce da un’accurata selezione di uve effettuate dalla cantina e che rappresenta il fiore all’occhiello dell’intera produzione.

Colore

Giallo dorato luminoso

Gusto

Corposo, ricco, energico, sapido e generoso, di bella freschezza, intensa mineralità e persistenza

Profumo

Ricco, intenso e articolato, con sentori di frutta gialla, agrumi, crema pasticcera, fiori gialli e tante erbe aromatiche