Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore 'Casal di Serra' Umani Ronchi 2019

Il Verdicchio Superiore "Casal di Serra" di Umani Ronchi è un vino bianco di bella personalità grazie al contatto prolungato con i lieviti. Al naso è fruttato, di mela golden e pesca gialla, fiori di campo e venature minerali. Al palato è morbido, fresco, sapido e dall'avvolgente calore percepibile al sorso, a dare vivacità.

Caratteristiche

Denominazione
Verdicchio Castelli di Jesi DOC
Vitigni
Verdicchio 100%
Regione
Gradazione
13.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Viti sino a 30 anni site a 200-350 mt. s.l.m. su terreni franco argillosi e calcarei. Resa per ettaro di 70 quintali
Vinificazione
Pressatura soffice delle uve e decantazione statica. Parte delle uve subisce la macerazione pellicolare. Fermentazione alcolica a temperatura controllata in serbatoi di acciaio per 10-15 giorni
Affinamento
5 mesi sui lieviti in acciaio

Premi e riconoscimenti

Decanter
2019
90 / 100
Vitae AIS
2018
Bibenda
2018
Gambero Rosso
2018
2 / 3
Veronelli
2018
89 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
10°-12°C
Quando aprire
Per gustarlo al meglio, ti consigliamo di lasciare 'respirare' il vino almeno 15-30 minuti prima di servirlo
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 3-4 anni

descrizione del Verdicchio Casal di Serra Umani Ronchi

Il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore “Casal di Serra” è un prodotto in cui il varietale di partenza, il Verdicchio, è indiscusso protagonista. Un’uva autoctona importante nel panorama ampelografico regionale, che, durante la vinificazione, grazie al contatto coi lieviti, acquisisce ricchezza e carattere, mantenendo sempre un sorso equilibrato ed elegante. Umani Ronchi conferma, con quest’etichetta, il proprio ruolo di riferimento all’interno delle Marche, soprattutto quando si parla di Verdicchio.

Il “Casal di Serra” è un Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore che nasce dalle uve di Verdicchio, vitigno simbolo all’interno del terroir marchigiano. Le viti di questa varietà, la cui età si aggira intorno ai 30 anni, crescono in vigneti situati a un’altezza compresa fra i 200 e i 350 metri sul livello del mare, affondando le radici in un sottosuolo di matrice franco-argillosa e calcarea. Le uve, dopo la raccolta, vengono pressate sofficemente, per poi decantare staticamente; la fermentazione alcolica avviene a temperatura controllata in vasche d’acciaio, per 10-15 giorni. L’affinamento si protrae per circa 5 mesi in acciaio, periodo in cui il vino rimane a contatto coi lieviti.

Il Verdicchio Umani Ronchi “Casal di Serra” si sviluppa nel bicchiere con una tonalità dorata, attraversata da lampi più verdognoli nell’unghia. Il naso è dominato da note intense floreali, che si alternano a sensazioni di frutta a polpa bianca e a leggere sfumature più tendenti al minerale. Al palato è armonioso, rotondo, con un corpo leggero, che beneficia di un sorso fresco e sapido, molto fasciante. Umani Ronchi, cantina simbolo della ripresa vitivinicola nelle Marche, ci regala un bianco dove qualità e prezzo riservano una piacevole sorpresa.

Colore Giallo dorato con sfumature verdognole

Profumo Di fiori di campo, frutti gialli, come la mela e la pesca, dalla vena minerale

Gusto Equilibrato, morbido, fresco, sapido e di avvolgente calore al sorso

produttore: Umani Ronchi

Vini principali
Verdicchio, Montepulciano
Anno fondazione
1957
Ettari vitati
240
Uve di proprietà
80%
Produzione annua
3.000.000 bt
Enologo
Luigi Piersanti
Indirizzo
Via Adriatica, 12 - Osimo (AN)

Perfetto da bere con

  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce
  • Stuzzichini Stuzzichini
  • Formaggi freschi Formaggi freschi
  • Pasta al pesce in bianco Pasta al pesce in bianco
  • Zuppa di pesce col pomodoro Zuppa di pesce col pomodoro