Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore 'Macrina' Garofoli 2018

Il Verdicchio dei Castelli di Jesi Superiore 'Macrina' è un bianco profumato ed elegante, ottenuto da grappoli maturi e raccolti con una vendemmia lievemente posticipata rappresenta la linea della Famiglia di Garofoli ed esprime freschezza e finezza, regalando sensazioni floreali e fruttate

7,30 € 8,40 € - 13% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Verdicchio Castelli di Jesi DOC
Vitigni
Verdicchio 100%
Regione
Gradazione
13.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vinificazione
Pressatura soffice e pulizia del mosto a freddo. Fermentazione alcolica in acciaio
Affinamento
Qualche mese in acciaio

Premi e riconoscimenti

Luca Maroni
2017
90 / 100
Bibenda
2018
Gambero Rosso
2018
2 / 3
Veronelli
2017
89 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere subito

descrizione del Verdicchio Macrina

Il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore “Macrina” della cantina Garofoli è un tipico bianco marchigiano, vera bandiera enologica della regione. Si tratta di un vino prodotto con uno dei vitigni a bacca bianca più nobili del nostro patrimonio ampelografico, capace di donare vini profondi, complessi, freschi e di straordinaria longevità. Una bottiglia piacevole da bere già subito, ma che si può tranquillamente dimenticare in cantina per diversi anni senza problemi, anzi scoprendone le straordinarie doti d’evoluzione terziaria.

Il  “Macrina” viene prodotto nello splendido territorio delle Marche. Le vigne si trovano nella fascia collinare dell’entroterra, poco distante dal mare, che con le sue dolci brezze mitiga e rende temperato il caldo clima mediterraneo. I grappoli sono raccolti con una vendemmia leggermente posticipata, in modo da avere delle uve più mature e aromaticamente più ricche e intense. Dopo la pressatura soffice, si procede alla fermentazione del mosto in vasche d’acciaio a temperatura controllata. Il vino riposa in acciaio per qualche mese prima d’essere imbottigliato per la messa in commercio.

Il Verdicchio “Macrina” di Garofoli è un bianco armonioso, che trova il suo perfetto equilibrio gustativo nella sapiente combinazione tra un frutto leggermente surmaturo e una tensione espressiva fresca e salina, che ne percorre il sorso. Il colore è giallo paglierino con lievi riflessi verdolini. Al naso esprime eleganti profumi di fiori bianchi, aromi agrumati di lime e di frutta bianca. Al palato si apre sulle note di frutta matura, per virare verso sensazioni sapide e chiudere con un finale di vibrante freschezza.

Colore Giallo paglierino con riflessi verdolini

Profumo Fruttato, delicatamente floreale, con sensazioni che ricordano la buccia di limone

Gusto Sapido, minerale, fresco e di piacevole lunghezza

produttore: Garofoli Gioacchino

Vini principali
Verdicchio, Rosso Conero, Montepulciano, Lacrima
Anno fondazione
1901
Ettari vitati
50
Produzione annua
1.600.000 bt
Enologo
Carlo Garofoli
Indirizzo
Via Carlo Marx, 123 - 60022 Castelfidardo (AN)

Perfetto da bere con

  • Frittura di pesce Frittura di pesce
  • Carni bianche in umido Carni bianche in umido
  • Pasta sugo di verdure Pasta sugo di verdure
  • Risotto alle verdure Risotto alle verdure
  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce