Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore 'Cantore John' Fattoria Nannì 2021
2 -@@-1-Gambero Rosso

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore 'Cantore John' Fattoria Nannì 2021

Fattoria Nannì

Il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore “Cantore John” di Fattoria Nannì è un bianco in stile ‘orange’ di grande eleganza, un macerato che richiama tutta la potenza del mare, un vino che ‘canta’ del suo territorio. Un colore aranciato brillante rimanda immediatamente ai profumi di pesca e arancia che si rivelano, intensi, all’olfatto, insieme a potenti effluvi di salsedine. Il sorso è netto e teso, per niente pesante nonostante i lunghi giorni di macerazione, e dalle piacevoli note salate. Davvero elegante, da abbinare ad un’orata in cartoccio

Non disponibile

30,60 

Caratteristiche

Denominazione

Verdicchio Castelli di Jesi Riserva DOCG

Vitigni

Verdicchio 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in acciaio, 21 giorni di contatto con le bucce

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Orange Wine, Lieviti indigeni, Biologici, Artigianali, Macerati sulle bucce

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL VERDICCHIO DEI CASTELLI DI JESI CLASSICO SUPERIORE 'CANTORE JOHN' FATTORIA NANNÌ 2021

Attraverso il suo carattere profondo e variopinto il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore ‘Cantore John’ si configura come un vino gastronomico, non privo però di una certa dinamicità. Si tratta di una ricercata interpretazione “in orange” del Verdicchio dei Castelli di Jesi dedicata alla collaborazione con John Sonnichsen, importatore norvegese con un passato come sommelier presso il ristorante tristellato Noma di Copenaghen. Al nome di John è stato accostato il cognome di Roberto Cantori, titolare di Fattoria Nannì, per l’occasione storpiato in “Cantore”.

Fattoria Nannì ‘Cantore John’ Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore viene prodotto con uve Verdicchio in purezza coltivate secondo i principi dell’agricoltura biologica all’interno del vigneto Giovanni Piersigilli, caratterizzato da un’esposizione a sud-ovest e da un’altitudine di 420 metri sul livello del mare. Qui, le viti sono state impiantate nel 1967 su terreni di medio impasto con presenza di arenaria e di strati orizzontali di carbonato di calcio. Alla vendemmia manuale segue il raffreddamento delle uve in cella frigorifera per una notte e quindi la loro diraspatura il giorno successivo. La fermentazione alcolica si realizza in vasche di acciaio inox con 18 giorni di macerazione pellicolare, senza controllo della temperatura. Sempre in acciaio il vino resta a riposo per 6 mesi sulle fecce fini, durante i quali vengono effettuati frequenti batonnage.

Il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore Orange Fattoria Nannì ‘Cantore John’ è di color ambra tendente all’aranciato. La gamma olfattiva offre spunti di albicocca, pesca, ginestra e limone candito, completati da una vena minerale di salsedine. Fresco e generoso l’impatto al palato, contraddistinto da una progressione netta e tesa che poggia su un persistente e gustoso finale salino.

Colore

Aranciato leggero e brillante

Gusto

Netto, teso, molto sapido, quasi salato, elegante e persistente

Profumo

Pesca, arancia, ginestra, note iodate