Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico 'Tregaso' Ma.Ri.Ca. 2017

Il Verdicchio “Tregaso” è un vino bianco marchigiano giovane, leggero, fresco e immediato, vinificato in acciaio. Ha una personalità semplice e piacevole con nuance di fiori di campo e frutta bianca. Al palato è armonico, delicato, rifrescante e beverino

Caratteristiche

Denominazione
Verdicchio Castelli di Jesi DOC
Vitigni
Verdicchio 100%
Regione
Gradazione
13.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Allevati a guyot su terreno collinare a 250 m di altitudine in località Belvedere Ostrense
Vinificazione
Pressatura soffice e fermentazione alcolica in acciaio
Affinamento
Alcuni mesi in acciaio

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere adesso

descrizione del Verdicchio dei Castelli di Jesi Tregaso

Il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico “Tregaso” della cantina Ma.Ri.Ca. è un vino bianco giovane, fresco e delicato proveniente dalla zona di origine più antica della denominazione. La cantina si trova a Belvedere Ostrense in provincia di Ancona ed è a conduzione famigliare da due generazioni. Il Verdicchio ‘Tregaso’ di Ma.Ri.Ca. è prodotto con uve Verdicchio in purezza, provenienti da vigne situate a circa 250 metri di altitudine, su terreni di medio impasto a tendenza argilloso-calcarea.

Il processo di vinificazione inizia, dopo la vendemmia di fine settembre, con la pressatura soffice delle uve, dopodiché il mosto fiore così ottenuto svolge la fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata.  Terminata la fermentazione si procede alla svinatura e all’affinamento del vino per alcuni mesi in contenitori di acciaio inox, che vengono colmati con gas inerti per ridurre al minimo l’esposizione all’ossigeno. Questo procedimento garantisce la conservazione di un ambiente riduttivo all’interno dei contenitori d’acciaio che permette di mantenere inalterate le caratteristiche di freschezza e aromaticità di questo Verdicchio fino al momento in cui sarà imbottigliato e pronto per essere commercializzato.

Il “Tregaso” Verdicchio Classico dei Castelli di Jesi di Ma.Ri.Ca. si presenta alla vista di un colore giallo paglierino scarico con lievi riflessi verdognoli. Al naso brilla per l’ampia componente floreale, con glicine, biancospino e ginestra che anticipano sentori di frutta gialla e note erbacee. In bocca è succoso, fresco e asciutto con piacevoli nota saline e amarognole in chiusura di sorso che lo bilanciano perfettamente rendendolo equilibrato. Questo Verdicchio Ma.Ri.Ca. è un vino che seppure giovane è in grado di esprimere profumo complessi con un’ottima persistenza gusto-olfattiva e un buon corpo.

Colore Giallo paglierino tenue con riflessi verdolini

Profumo Floreale, semplice e delicato, di fiori di campo e frutta bianca fresca

Gusto Snello, leggero, equilibrato e rinfrescante, di buona sapidità

produttore: Ma.Ri.Ca.

Vini principali
Verdicchio, Lacrima di Morro d'Alba
Ettari vitati
15
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
70.000 bt
Enologo
Sergio Paolucci
Indirizzo
Via Acquasanta, 7 - Belvedere Ostrense (AN)

Perfetto da bere con

  • Stuzzichini Stuzzichini
  • Sushi e Sashimi Sushi e Sashimi
  • Pasta al pesce in bianco Pasta al pesce in bianco
  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce
  • Frittura di pesce Frittura di pesce