Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Vermentino di Sardegna 'Tziu Martine' Berritta Dorgali 2022

Vermentino di Sardegna 'Tziu Martine' Berritta Dorgali 2022

Berritta Dorgali

Il Vermentino di Sardegna 'Tziu Martine' della cantina Berritta Dorgali è un fresco vino bianco prodotto in provincia di Nuoro. Dalla spiccata impronta marina, al palato regala un sorso delicato, scorrevole e rinfrescante, sostenuto sul finale da una piacevole vena salina, che ritorna al naso nei delicati cenni marini che accompagnano sentori di frutta a polpa gialla, scorza di limone e lievi note erbacee. Un vino estivo, brillante, da provare con un fritto misto di pesce! 

13,30 

Caratteristiche

Denominazione

Vermentino di Sardegna DOC

Vitigni

Vermentino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con una breve macerazione sulle bucce

Affinamento

Qualche mese in acciaio sulle fecce fini

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Lieviti indigeni, Biologici, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL VERMENTINO DI SARDEGNA 'TZIU MARTINE' BERRITTA DORGALI 2022

Il Vermentino di Sardegna ‘Tziu Martine’ della cantina Berritta Dorgali è un’etichetta ricca di spunti agrumati, fruttati e marini che richiamano le caratteristiche del vitigno e del territorio di provenienza. Quest’etichetta rende omaggio a Ziu Martine, una delle spiagge più suggestive e affascinanti del comune di Dorgali, e in particolare della frazione di Cala Gonone, con il suo mare turchese e cristallino. L’illustrazione è opera dell’artista dorgalese Maurizio Brocca, il quale ha voluto rappresentare i caratteristici ciottoli e i colori della spiaggia.

‘Tziu Martine’ Vermentino di Sardegna di Berritta Dorgali è un Vermentino in purezza da viti di circa 25 anni di età condotte a regime biologico certificato. Le piante sono radicate su suoli particolarmente drenanti derivati dal disfacimento granitico e collocati a un’altitudine di 120 metri sul livello del mare. Alla raccolta manuale delle uve segue una notte di raffreddamento dei grappoli, che vengono diraspati e pigiati la mattina seguente. Il mosto è quindi convogliato in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica spontanea a temperatura controllata associata a circa 48 ore di macerazione pellicolare. La conseguente fase di maturazione si svolge sempre in acciaio sulle fecce fini e si protrae per qualche mese finché il vino non viene chiarificato e imbottigliato.

Alla vista, il ‘Tziu Martine’ Berritta Dorgali Vermentino di Sardegna esibisce un manto giallo paglierino brillante dai bagliori dorati. Il bouquet aromatico si compone di profumi di frutta a polpa gialla e scorza di limone che si fondono con sbuffi marini e con sfumature floreali e di erbe aromatiche. Il gusto evidenzia spiccata freschezza e ottima struttura, nonché una scorrevole chiusura agrumata e piacevolmente salina.

Colore

Giallo paglierino brillante

Gusto

Fresco, agrumato, scorrevole, piacevolmente salino

Profumo

Note di frutta a polpa gialla, scorza di limone, cenni erbacei e lievi profumi marini