Alta Langa Pas Dosé Blanc de Blancs Contratto 2017 (Confezione)
Contratto

Alta Langa Pas Dosé Blanc de Blancs Contratto 2017 (Confezione)

Il Blanc de Blancs di Contratto è uno spumante Alta Langa dal profilo elegante e secco, maturato per 4 anni sui lieviti. Si contraddistingue per un bouquet molto raffinato, composto da note di agrumi, fiori bianchi, frutta secca, mela e leggere sfumature minerali. Al palato mostra una trama soffice, pulita e cesellata, di intensa struttura e vivace freschezza

Non disponibile

48,00 
Premi e riconoscimenti
94 Robert Parker
3 Vitae AIS
93 James Suckling
91 Veronelli
4 Bibenda

Caratteristiche

Denominazione

Alta Langa DOCG

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

A 650 metri di altitudine con esposizione a sud-est su suoli di origine sabbiosa e rocciosa con sedimenti marini

Vinificazione

Pigiatura soffice a freddo, fermentazione alcolica in acciaio e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

48 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ALTA LANGA PAS DOSÉ BLANC DE BLANCS CONTRATTO 2017 (CONFEZIONE)

L’Alta Langa Blanc de Blancs Pas Dosé di Contratto può essere definita come la risposta piemontese alle bollicine d’Oltralpe. Un vino dal carattere tenace e preciso proprio come quello delle persone che hanno la fortuna di poter creare un prodotto di tal fascino. La stessa etichetta, che riprende quelle utilizzate per la commercializzazione durante gli anni ’20, raffigura una gioiosa ragazza che con animo danzante venera il bicchiere a coppa colmo del prezioso spumante.

Il Blanc de Blancs Alta Langa di Contratto è prodotto totalmente con uve Chardonnay in vigneti che affondano le radici su terreni dalla trama sabbiosa, pietrosa e con sedimenti marini. Agli inizi di settembre comincia la raccolta, effettuata a mano, facendo particolare attenzione alla selezione e alla cura dei frutti in base alla localizzazione delle varie parcelle. Una volta che il lavoro passa in cantina, i grappoli vengono raffreddati per poi effettuare una pressatura soffice e ottenere il mosto fiore. Dopo la prima fermentazione i vini base vengono lasciati affinare in vasche d’acciaio fino al maggio successivo, cessato questo periodo si procede all’assemblaggio e all’imbottigliamento per la seconda fermentazione che, come la prima, avviene utilizzando solo lieviti naturali autoctoni. Conclude il processo produttivo un affinamento sui lieviti della durata di circa 48 mesi.

Il Contratto Alta Langa Blanc de Blancs Pas Dosé mostra tutta la sua regale eleganza con un brillante giallo paglierino e con un fine perlage dall’infinita persistenza. Al naso le note di pompelmo e mandarino si fondono con la croccantezza della pesca bianca e la tenacia della pietra focaia. Il gelsomino conduce fiero le note di fiori di campo che completano il quadro olfattivo di questo esuberante Chardonnay spumantizzato. Portato al palato si viene colpiti dalla precisa e quadrata struttura degli aromi che coerentemente si ripresentano dopo aver coccolato l’olfatto. Le bollicine che solleticano la lingua fanno della persistenza una colonna di questa bollicina di Langa. Ottimo per aperitivo e con piatti delicati di pesce.

Colore

Giallo paglierino brillante e intenso con perlage fine e persistente

Profumo

Note di agrumi, pietra focaia, frutta bianca, mandorla e fragranze floreali

Gusto

Elegante, cesellato, fine e di ottima struttura