Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Anghelu Ruju Sella & Mosca 2007
94 -@@-7-Robert Parker
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
89 -@@-5-Veronelli

Anghelu Ruju Sella & Mosca 2007

Sella & Mosca

L’Anghelu Ruju è un vino liquoroso sardo di grande pregio, ottenuto da uve Cannonau appassite al sole, vinificato in rosso con successiva fortificazione e affinato in botti di rovere secolari per 10 anni. Ha un colore granato aranciato e un bouquet complesso e articolato di frutta secca, fichi, amarene, canditi, liquirizia e spezie dolci. Al palato è potente, vigoroso, dolce e strutturato. Da meditazione!

45,00 

Caratteristiche

Denominazione

Alghero DOC

Vitigni

Cannonau 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

18.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Appassimento delle uve al sole per 15-20 giorni su telai di canne, fermentazione in rosso interrotto da abbassamento della temperatura e fortificazione

Affinamento

10 anni in grandi botti di rovere secolari

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ANGHELU RUJU SELLA & MOSCA 2007

Un grande vino rosso liquoroso, che si colloca ai vertici qualitativi della categoria, dimostrando tutta l’abilità e l’esperienza di una realtà produttiva storica come Sella & Mosca. Questo Anghelu Ruju si svela al naso e in bocca con una sinfonia di sapori e profumi unici, che rendono l’esperienza di beva davvero stimolante. Una bottiglia che nasce da un processo produttivo minuzioso e accurato, che dall’appassimento delle uve giunge sino a una lenta maturazione in legno, in un susseguirsi di fasi in cui ogni particolare viene curato dal team della cantina col massimo dell’attenzione.

Sella & Mosca realizza quest’Anghelu Ruju a partire dalle uve di un grande vitigno autoctono sardo, il Cannonau. I vigneti si trovano nella zona di Alghero, e solo i grappoli migliori vengono selezionati durante la vendemmia manuale. Dopo la raccolta, gli acini vengono disposti su telai di canne, dove vengono fatti appassire al sole per circa 15-20 giorni. Poi si prosegue con la vinificazione in rosso, e la fermentazione viene interrotta con l’abbassamento della temperatura. Dopo una stabilizzazione in acciaio si procede con la fortificazione, aggiungendo alcool, e con l’affinamento, svolto in grandi botti di rovere francese per 10 anni.

L’Anghelu Ruju firmato Sella & Mosca è un vino liquoroso che nel bicchiere si presenta con un colore rosso granato estremamente luminoso, con delicate sfumature che tendono all’arancione. Intenso il naso, dove si avvicendano sensazioni olfattive che richiamano frutta candita e sotto spirito, spezie dolci e una sfumatura di tabacco. In bocca è di ottimo corpo, vigoroso, energico, con un sorso contraddistinto da una vena sapida e tannica; ha buona dolcezza e una piacevole freschezza che alimenta la beva. Quando la serata si annuncia ricca di pensieri e riflessioni, non c’è miglior compagno di questo Anghelu Ruju.

Colore

Rosso granato brillante, con sfumature aranciate

Gusto

Potente, caldo, dolce e vigoroso, sorretto da struttura fresca, sapida e piacevolmente tannica

Profumo

Ampio e complesso, di ciliegie sotto spirito, frutta secca, fichi disidratati, miele, agrumi canditi, liquirizia, tabacco e altre spezie dolci