Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barbaresco Riserva 'Asili' Produttori del Barbaresco 2017
2 -@@-1-Gambero Rosso
95 -@@-8-Wine Spectator
95 -@@-10-Wine Enthusiast
3 -@@-2-Vitae AIS

Barbaresco Riserva 'Asili' Produttori del Barbaresco 2017

Produttori del Barbaresco

Il Barbaresco Riserva "Asili" dei Produttori del Barbaresco è un vino di grande struttura ma di ottima beva, elegante e complesso, affinato in botte per 36 mesi. Il bouquet è composto da sensazioni fruttate, floreali e balsamiche. Il sorso è robusto ed elegante, dai solidi tannini

77,90 

Caratteristiche

Denominazione

Barbaresco DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in acciaio con macerazione sulle bucce per 28 giorni

Affinamento

36 mesi in botte di rovere, poi 6 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL BARBARESCO RISERVA 'ASILI' PRODUTTORI DEL BARBARESCO 2017

Il Barbaresco Riserva “Asili” targato Produttori del Barbaresco è un vino importante e intenso che mette d’accordo il palato di tutti gli appassionati. Si tratta infatti di una tipica espressione di ciò che il vitigno Nebbiolo riesce a esprimere dopo un importante affinamento in legno, mantenendo intatti alcuni dei suoi caratteri primari, i sentori fruttati e floreali, ma ponendo anche in bella mostra gli aromi terziari, derivanti appunto dal periodo di maturazione trascorso in legno. Una bottiglia dal tannino fermo e setoso, che si abbina perfettamente ai secondi piatti di carne e selvaggina.

Questa Riserva “Asili” Barbaresco nasce dalle uve in purezza del vitigno a bacca rossa per antonomasia del Piemonte, il Nebbiolo. Le viti vengono coltivate all’interno di terreni argillosi e calcarei, caratterizzati da venature sabbiose, esposti verso sud e sud-ovest. Il mosto fermenta in contenitori d’acciaio a una temperatura di 30 gradi, macerando per 28 giorni sulle bucce e svolgendo anche la malolattica. Segue quindi l’affinamento, che ha dapprima una durata di 36 mesi e si svolge in botti di rovere, e poi, dopo l’imbottigliamento, prosegue per altri 6 mesi direttamente in vetro.

L’Asili è un Barbaresco Riserva che nel bicchiere assume un colore rosso rubino, con evidenti riflessi che tendono al granato nell’unghia. Lo spettro olfattivo si orchestra intorno a note complesse e multiformi che partono dalla frutta rossa matura per dirigersi poi verso tocchi floreali e cenni più balsamici e speziati. All’assaggio è di ottimo corpo, muscolare, con un tannino importante che comunque non pregiudica mai la beva, sempre rotonda e fasciante al palato. Termina con un finale dotato di una grande persistenza. Produttori del Barbaresco ci regala l’ennesima chicca con una Riserva che a tavola, o anche come regalo agli amici appassionati, farà sempre la sua meritata figura.

Colore

Rosso rubino con tendenza al granato

Gusto

Grande struttura, tannini importanti ma comunque di ottima beviblità, caratterizzato da un lungo finale

Profumo

Elegante e complesso dal frutto intenso e maturo, cenni floreali, balsamici e speziati