Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barbera 'La Fame' Marinferno 2016

Barbera 'La Fame' Marinferno 2016

Marinferno

La Barbera "La Fame" di Marinferno è un vino rosso del piacentino dal sorso schietto, rustico e territoriale, vinificato in vasche di cemento e maturato per un anno in piccoli fusti di rovere. Al naso rivela note di frutta di bosco, terra, richiami rustici, cenni di spezie e tocchi di legno. Il sorso ha una trama intensa, gustosa e carnosa, con vibrante freschezza. 

Non disponibile

20,40 

Caratteristiche

Denominazione

Val Tidone IGT

Vitigni

Barbera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica senza controllo della temperatura in vasche di cemento e fermentazione malolattica in piccoli fusti di legno

Affinamento

12 mesi in piccoli fusti di rovere

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BARBERA 'LA FAME' MARINFERNO 2016

La Barbera “La Fame” della cantina piacentina Marinferno è un’etichetta che interpreta perfettamente la storia e la tradizione del territorio con un rosso schietto e diretto. È una Barbera in purezza, che rinnova la consuetudine dei Colli Piacentini di proporre vini dal volto artigianale, realizzati con una grande attenzione al lavoro in vigna e pratiche enologiche ridotte al minimo, per lasciare sempre in primo piano la personalità varietale di uve pure e di ottima qualità. Il risultato è una bottiglia appagante, dal sorso scorrevole, che ci riporta alla mente il buon vino di una volta, sano e genuino.

La “La Fame” è una Barbera dei Colli Piacentini prodotta da un giovane marchio del territorio, che nasce dall’esperienza di una cantina storica della Val Tidone. Marinferno coltiva una decina d’ettari di vigne in splendide esposizioni collinari, un’altitudine compresa tra i 160 e i 250 metri sul livello del mare. Il vino viene prodotto con le uve Barbera che provengono dalla Vigna Magra, che si trova all’interno del Podere Solana. Una parcella che da sempre regala grappoli di particolare ricchezza e intensità aromatica. La vendemmia si svolge a piena maturazione fenolica, in modo d’avere tannini morbidi e non aggressivi. La fermentazione si avvia spontaneamente con lieviti indigeni e senza alcun controllo delle temperature, in vasche di cemento. Il vino matura sulle fecce fini in piccoli fusti di rovere per circa un anno e completa l’affinamento con alcuni mesi in bottiglia pima della messa in vendita.

Il rosso Barbera “La Fame” Marinferno è il vino tipico della zona dei Colli Piacentini. Il vitigno abbraccia un’ampia fascia di terra, che dal Monferrato arriva fino all’Emilia, rivendicando la sua vocazione gastronomica e quotidiana. Nel calice si presenta di un vivace color rosso rubino con luminosi riflessi violacei. All’olfatto è caratterizzato da un bouquet intenso con esuberanti e briosi profumi di ciliegia matura, frutta a bacca rossa, prugna, delicate sfumature floreali di violetta e piacevoli sensazioni di morbide spezie. Il sorso è succoso, con un frutto ricco e croccante. I tannini sono fini e ben integrati al corpo dl vino, che chiude su fragranti e fresche note fruttate. Ottima da bere subito, migliora dopo qualche anno d’affinamento in bottiglia.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Sostanzioso, gustoso, intenso e della rustica freschezza

Profumo

Note di terra, sottobosco, spezie, frutti rossi, bacche di bosco e cenni di legno