Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barolo 'Brunate' Roberto Voerzio 2017
97 -@@-9-James Suckling

Barolo 'Brunate' Roberto Voerzio 2017

Voerzio Roberto

Il Barolo "Brunate" è un vino unico e grandioso dell'eclettico produttore Roberto Voerzio. Intenso, pieno, ma mai furoi posto come da tradizione del noto vigneron. Al naso è etereo e avvolgente con i rimandi fruttati ma evoluti. Al palato si scatena in un crescendo di emozioni

330,00 

Caratteristiche

Denominazione

Barolo DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione con lieviti indigeni in acciaio

Affinamento

24 mesi in barrique usate e botti grandi, 8 mesi in acciaio e 8 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL BAROLO 'BRUNATE' ROBERTO VOERZIO 2017

Il Barolo “Brunate” di Roberto Voerzio non è un semplice vino. È un sublime e statuario rosso prodotto da uno dei più straordinari artisti del Barolo, mai conservatore e sempre alla ricerca di un paradigma che possa essere degnamente chiamato qualità. Processo di ricerca testimoniato dal rigido controllo sulle uve e dalle lavorazioni estremamente curate e pulite nei filari: un vero discepolo dell’uva.

Il vigneto, cru del Barolo, si trova nel comune di La Morra ed è uno dei più pregiati, con le sue particelle ormai mitiche, diverse ed ambite, che fanno annoverare questo incredibile vino al rango dei capolavori del panorama vinicolo. I terreni sono sabbiosi e con le caratteristiche marne di Sant’Agata e si ergono fino a 400 metri di altitudine. I vitigni di Nebbiolo sono accuditi in maniera tale da farne risaltare la vitalità e la personalità

Il Barolo “Brunate” è frutto del tempo. Roberto Voerzio non interviene mai sul suo vino e lascia che sia la natura a portarlo a compimento. Infatti le fermentazioni sono sempre spontanee e la mano dell’uomo non deve mai modificare quanto la terra ha donato: in cantina deve esserci solo ordine e vino. L’affinamento è di 24 mesi in botti grandi e barrique di secondo passaggio, per maturare ancora 8 mesi in acciaio e 8 mesi in bottiglia.

Chi ha l’occasione di avvicinare il Barolo “Brunate” rimarrà stupito da quanto sia ricco e dalla bellissima trama; mai incoerente, così come suggerito dalle etichette scherzose del suo produttore, a testimoniare il fatto che il prodotto buono non è l’etichetta ma il sacro nettare che è custodito in bottiglia. Di un rosso granato avvolto da fini note di rosso rubino. Etereo al naso, frutta stramatura e composta di susine, fragola essiccata, cenere di tabacco secco, mai aggressivo. Al palato si rivelano le sensazioni più strutturate, è pieno e di carattere, con un tannino avvolgente, mai fuori posto e in progressione. Un vino che sa non far dimenticare il tempo che si trascorre in sua presenza. Unicità!

Colore

Rosso granato intenso

Gusto

Robusto e strutturato, di carattere, pieno, con un tannino avvolgente

Profumo

Intenso ma delicato, etereo, con sentori di di fragola matura ed essiccata, composta di susine e tabacco