Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Batard-Montrachet Grand Cru Fontaine-Gagnard 2020
94 -@@-7-Robert Parker

Batard-Montrachet Grand Cru Fontaine-Gagnard 2020

Domaine Fontaine-Gagnard

Batard-Montrachet Grand Cru di Fontaine-Gagnard è un bianco di strepitosa eleganza e classe, dal corpo maestoso e denso, frutto delle migliori uve Chardonnay del Grand Cru della Borgogna. Sventaglia note intense e complesse di scorza di agrumi, olio d'arancia, fiori bianchi e noci tostate, rivelando un sorso carnoso e materico, largo e profondo, di piacevole freschezza e delicata mineralità

430,40 

Caratteristiche

Denominazione

Batard Montrachet AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

12 mesi in botti di legno

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL BATARD-MONTRACHET GRAND CRU FONTAINE-GAGNARD 2020

Il Bâtard-Montrachet Grand Cru del Domaine Fontaine-Gagnard è una delle etichette di maggior prestigio di questa splendida realtà a carattere familiare, che da diverse generazioni coltiva vigne in uno dei terroir più vocati al mondo per la produzione di straordinari bianchi a base di Chardonnay. Il vitigno si esprime in questi luoghi con aromi eleganti e complessi, armoniosi e seducenti, proponendo vini di notevole persistenza e longevità. La zona di Montrachet si trova tra Mersault e Santenay, nel cuore della Côte de Beaune e al suo interno ospita ben quattro Grand Cru, tra i più famosi in assoluto della Borgogna: Chevalier-Montrachet, Bâtard-Montrachet, Bienvenues-Bâtard-Montrachet e Criots-Bâtard-Montrachet. I vigneti si trovano a un’altitudine compresa tra i 250 e i 290 metri e i terreni sono composti da calcare compatto, ricco di pietre e attraversato da vene di marne argillose.

Lo Chardonnay Bâtard-Montrachet Grand Cru nasce in una tenuta creata nel 1985 da una famiglia di vigneron della Côte de Beaune. Oggi il DomaineFontaine-Gagnard gestisce 12 ettari di vigneti, situati principalmente nel territorio comunale di Chassagne-Montrachet, con alcune parcelle coltivate a Volnay et Pommard. La filosofia della cantina è basata su un antico savoir-faire ispirato a una coltivazione realizzata in armonia con il contesto naturale. Le lavorazioni in vigna si svolgono manualmente, secondo i principi di un’agricoltura sostenibile. Le uve provengono da 3 parcelle con esposizione sud-est e sud-ovest, situate su suoli di matrice calcarea, con presenza di limo e argille, particolarmente adatte allo Chardonnay. I grappoli sono pressati in modo molto soffice, per estrarre solo il mosto fiore. Le vinificazioni seguono le consuetudini, con fermentazioni con lieviti indigeni. Il vino matura per 12-18 mesi in barrique di rovere francese, con una percentuale di legno nuovo del 30-40%.

Il bianco Bâtard-Montrachet Grand Cru Fontaine-Gagnard è un grande Chardonnay in purezza, che esprime tutta l’eleganza e la raffinata finezza tipica di uno straordinario terroir. Nel calice si presenta di colore giallo chiaro con brillanti e luminosi riflessi dorati. Il profilo olfattivo è intenso e complesso, con profumi di fiori bianchi, fragranze di scorza d’agrumi, aromi di frutta gialla matura, ananas, morbidezze mielate, cenni di piccola pasticceria, mandorla e frutta secca. Il sorso è lungo e persistente, con aromi ricchi e profondi, che anticipano un finale armonioso e connotato da una piacevole freschezza minerale. Un fuoriclasse!

Colore

Giallo dorato luminoso

Gusto

Ricco, ampio, materico e profondo, di piacevole mineralità

Profumo

Ricco e raffinato, con intense note di scorze di agrumi, fiori bianchi secchi, miele, burro, noci tostate e ricordi minerali