Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Blanc 'Salvia' Christophe Marin 2021

Blanc 'Salvia' Christophe Marin 2021

Christophe Marin

Il Blanc 'Salvia' di Christophe Marin è un vino bianco molto fresco ed equilibrato, prodotto a base di Macabeu, vitigno di origine spagnola molto diffuso in Languedoc-Roussillon. Al palato esprime note di frutta a polpa bianca, fiori d'acacia e cenni di erbe aromatiche, mentre al palato è fine, delicato, dal finale lungo e persistente in cui spicca una piacevole vena minerale. Un vino bianco molto versatile negli abbinamenti, ottimo da accompagnare a sushi, pesce alla griglia, primi vegetariani o carni bianche!

40,80 

Caratteristiche

Denominazione

Cotes Catalanes IGP

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BLANC 'SALVIA' CHRISTOPHE MARIN 2021

Il Blanc “Salvia” del Domaine Christophe Marin è un vino dal volto tipicamente territoriale, realizzato con il vitigno Macabeu in purezza, una varietà diffusa lungo tutta la costa mediterranea, che dal Roussillon scende verso la Catalogna. È un bianco armonioso e solare, che vede la luce nella zona di Perpignan, respirando le brezze saline del mar Mediterraneo. Christophe incarna perfettamente il ruolo del vigneron appassionato della propria terra, che lavora in prima persona in vigna con l’obiettivo di proporre vini schietti e genuini, figli di uve eccellenti e di un lavoro in cantina attento e minuzioso, rivolto solo ad esaltare la materia prima con il minimo intervento enologico.

Il “Salvia” Blanc del Domaine Christophe Marin è un vino che nasce nella zona di Maury, per la precisione nella Vallée de l’Agly, dove il vigneron coltiva 11 ettari di vigneti seguendo i principi della biodinamica. Tra i filari utilizza solo zolfo, rame, cornoletame, cornosilice e preparati naturali, in modo da rispettare l’ambiente, la fertilità dei suoli e la biodiversità naturale del luogo. Forte di dieci anni di esperienza in Borgogna come chef de cave, Christophe ha applicato nel Roussillon la cultura parcellare della Côte d’Or e realizza vini che esprimono in modo autentico il terroir. Al termine della vendemmia, i migliori grappoli di Macabeu sono pressati in modo soffice e il mosto fermenta spontaneamente grazie all’azione dei lieviti indigeni. Il vino si affina per un periodo di 8-14 mesi in barrique e tonneau di rovere francese e per qualche mese in acciaio, prima dell’imbottigliamento, che avviene senza procedere a chiarifica o filtrazione.

Il vino Blanc “Salvia” del Domaine Christophe Marin unisce la tipica freschezza verticale del Macabeu, con il carattere caldo e avvolgente di uve maturate al clima solare del Mediterraneo, creando un perfetto equilibrio gustativo. Alla vista si presenta di colore giallo paglierino luminoso e brillante. Il bouquet è elegante e fine, con profumi di fiori bianchi, note agrumate, sfumature vegetali di erbe aromatiche della macchia mediterranea, aromi di frutta a polpa bianca, melone cartucciaro, mela verde, pesca e cenni iodati. Armonioso e delicato, mette in luce un frutto maturo e ricco, sostenuto da una limpida freschezza, che accompagna a un finale lungo e sapido.