Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bonarda Vivace 'Moranda' Travaglino 2022

Bonarda Vivace 'Moranda' Travaglino 2022

Travaglino

La Bonarda Vivace 'Moranda' di Travaglino è un vino rosso frizzante dell'Oltrepò Pavese a base di Croatina. Succoso e e scorrevole al palato, la spuma fine e avvolgente accompagna il sorso verso un finale fresco e asciutto. Al naso spiccano le note di frutti di bosco e ciliegia accompagnate da lievi cenni di violetta e sentori balsamici. Da stappare per un aperitivo tra amici, con un tagliere di formaggi e salumi!

11,50 

Caratteristiche

Denominazione

Bonarda dell'Oltrepò Pavese DOC

Vitigni

Croatina 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica a temperatura controllata e successiva rifermentazione degli zuccheri residui

Affinamento

4 mesi in acciaio sui suoi lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BONARDA VIVACE 'MORANDA' TRAVAGLINO 2022

La Bonarda Vivace “Moranda” della Tenuta Travaglino è una delle etichette che meglio racconta le tradizioni del territorio. In Oltrepò Pavese la consuetudine dei vini frizzanti e della spumantizzazione è molto antica e radicata nelle abitudini locali. Il vitigno Croatina, caratterizzato da tannini piuttosto fitti e aggressivi, si ammorbidisce e diventa più gradevole anche in gioventù con una leggera effervescenza, che rende il sorso brioso e scorrevole, agile e appagante. I suoi tipici aromi di ciliegia matura e frutti di bosco, regalano un sorso succoso, che invoglia subito a un altro calice.

“Moranda” Bonarda Vivace è il frutto dell’antica tradizione del territorio. La Tenuta Travaglino da secoli è impegnata nella valorizzazione dell’area dell’Oltrepò Pavese e oggi gestisce una tenuta di 80 ettari con vigneti situati sulle colline tra Casteggio e Montalto Pavese. In campagna si seguono i principi della lotta integrata, con una drastica riduzione dei trattamenti, in modo da rendere il processo produttivo sostenibile e compatibile con l’ambiente naturale circostante. Le uve di Croatina sono il frutto dei vigneti Ca’ Nova e Fracchie, che si trovano a un’altitudine di 280 metri sul livello del mare con esposizione rivolta a sud-est. I suoli son composti da argilla e calcare con presenza di sabbie e ciottoli, particolarmente vocati per la coltivazione di quest’uva a bacca rossa presente da secoli in queste terre. Le uve sono diraspate e poi avviate alla fermentazione in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata con macerazione sulle bucce. Il vino rifermenta in autoclave e si affina alcuni mesi in acciaio prima d’essere imbottigliato.

Il rosso Bonarda Vivace “Moranda”, realizzato dalla Tenuta Travaglino, è dedicato agli appassionati dei vini tipici del territorio, caratterizzati da un volto semplice e conviviale. Un’etichetta adatta ad essere degustata in momenti informali tra amici, per il puro piacere di un condividere un buon bicchiere. Di un bel colore rosso rubino vivo e luminoso, si presenta nel calice con una leggera effervescenza e una soffice spuma violacea. Il quadro olfattivo è dominato da aromi di ciliegia matura, di piccoli frutti a bacca scura, cenni di sottobosco e morbide spezie. Al palato mette in luce un tratto giovanile e vinoso, con tannini soffici, aromi fruttati croccanti e ricchi, che accompagnano a un finale vivace e di buona freschezza espressiva.

Colore

Rosso brillante

Gusto

Succoso, scorrevole e vivace, dal finale fresco e asciutto

Profumo

Profumo vinoso, ricche note di frutti di bosco, ciliegia e violetta