Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Brunello di Montalcino Riserva La Magia 2016
2 -@@-1-Gambero Rosso
93 -@@-7-Robert Parker
97 -@@-9-James Suckling

Brunello di Montalcino Riserva La Magia 2016

La Magia

Il Brunello di Montalcino Riserva targato La Magia è un vino rosso di straordinaria eleganza e carattere, maturato per 40 mesi in tonneaux. Fodera il palato con una trama decisamente corposa e muscolosa, di grande complessità e classe, con un tannino ben rifinito e un evoluto bouquet di frutta rossa matura, spezie dolci, tostatura, caffè, cacao e liquirizia

Non disponibile

85,00 

Caratteristiche

Denominazione

Brunello di Montalcino DOCG

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in tini troncoconici di legno con macerazione sulle bucce di 45 giorni

Affinamento

40 mesi in tonneaux di rovere francese da 500 litri di primo passaggio

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL BRUNELLO DI MONTALCINO RISERVA LA MAGIA 2016

Il Brunello di Montalcino Riserva La Màgia è l’etichetta di maggior prestigio della cantina. Viene prodotta solo nelle migliori annate e nasce da una selezione delle migliori uve delle parcelle più vocate della tenuta.  Il lungo periodo d’affinamento in legno, regala un rosso elegante, armonioso e raffinato, che mette in luce le migliori qualità del Sangiovese di Montalcino, terroir d’elezione del vitigno. È un vino destinato al lungo invecchiamento, da dimenticare in cantina per alcuni anni prima di assaporarne la ricca complessità in abbinamento a selvaggina arrosto, a una tagliata di chianina o a una bistecca fiorentina.

Il rosso Brunello di Montalcino Riserva La Màgia nasce nel cuore del magnifico terroir di una delle denominazioni italiane più famose in assoluto per la produzione di grandi vini. Per la produzione di questa cuvée di prestigio si utilizzano solo le uve provenienti da vigne di oltre 40 anni, coltivate a un’altitudine compresa tra i 400 e 450 metri sul versante sud-est di Montalcino. I terreni sono poveri e pietrosi, caratterizzati da un’abbondante presenza di sabbia in superficie e da un substrato argilloso, che trattiene l’umidità garantendo delle buone riserve idriche anche durante i periodi più siccitosi. La vendemmia si svolge tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre. Le uve fermentano in tini troncoconici in legno con un periodo di macerazione sulle bucce di circa 45 giorni. Il vino matura per 40 mesi in tonneau di rovere francese nuovi e completa il lungo periodo d’affinamento con ulteriori 18 mesi in bottiglia.

Il vino Brunello di Montalcino Riserva La Màgia è un grande rosso dedicato agli amanti del Sangiovese in purezza. Si presenta con una luminosa veste color rosso granato dai riflessi rubino. Il profilo olfattivo è elegante e raffinato, con delicate sfumature floreali di violetta, aromi di ribes rosso, marasca, lampone, ciliegia, cenni di sottobosco, di erbe officinali, radice di liquirizia, cuoio, torrefazione, spezie e legni nobili. Di buona struttura, è connotato da una fine tessitura tannica, che avvolge aromi ricchi e intensi, profondi e persistenti, che accompagnano armoniosi verso una chiusura fresca e sapida.

Colore

Rosso granato intenso con riflessi aranciati

Gusto

Molto corposo, robusto, muscoloso, austero, armonico e di grande raffinatezza

Profumo

Note di ciliegia e amarena sotto spirito, spezie dolci, tostatura di caffè, cacao e ricordi di liquirizia