Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Brunello di Montalcino Terre Nere 2017
96 -@@-9-James Suckling
93 -@@-15-Antonio Galloni
3 -@@-2-Vitae AIS

Brunello di Montalcino Terre Nere 2017

Terre Nere

Il Brunello di Terre Nere è un'ottima espressione di Montalcino: un vino rosso importante maturato per 48 mesi in botte grande. Profumi ampi e avvolgenti di frutti di bosco in confettura e spezie accompagnano un gusto robusto e strutturato, dal buon potenziale evolutivo

Non disponibile

45,00 

Caratteristiche

Denominazione

Brunello di Montalcino DOCG

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BRUNELLO DI MONTALCINO TERRE NERE 2017

Il Brunello di Montalcino, prodotto dalla cantina Terre Nere, rappresenta un’eccellenza della Toscana del vino. Realizzato con uve di Sangiovese grosso in purezza di ottima qualità e vinificato con grande cura e attenzione, cercando di ottenere il massimo risultato. Il pregiato terroir di Montalcino, famoso in tutto il mondo, regala un rosso di straordinaria eleganza, finezza e freschezza. Una bottiglia da intenditori, che fonde gli aromi fruttati tipici del vitigno, con raffinate note terziarie derivanti dal lungo affinamento in legni nobili.  Già piacevole da degustare ora, è un vino da lungo invecchiamento che raggiungerà la piena maturità espressiva dopo alcuni anni di affinamento in cantina.

Il rosso Brunello di Montalcino della cantina Terre Nere nasce sul versante sud della famosa collina di Montalcino, una zona connotata da un microclima particolarmente mite, con sfumature mediterranee, grazie alle brezze del mare che risalgono nell’entroterra. Le uve provengono da vigneti di Sangiovese grosso di un’età di circa 20 anni situati nella zona di Castelnuovo dell’Abate a un’altitudine di 280 metri sul livello del mare, su terreni caratterizzati da un’abbondante presenza di galestro. La vendemmia avviene manualmente con selezione dei grappoli in vigna. La fermentazione si svolge in modo spontaneo in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata di 28-30 °C con un. Periodo di macerazione sulle bucce di circa un mese. Il vino riposa per 36 mesi in grandi botti di rovere di Slavonia da 30 e 50 ettolitri e completa l’affinamento con 6 mesi in bottiglia.

Il vino Brunello di Montalcino di Terre Nere è un rosso di alta gamma, che esalta le caratteristiche di un Sangiovese di alta qualità. È una bottiglia che a tavola si abbina molto bene con carne alla griglia, tagliata di manzo, bistecca fiorentina, selvaggina arrosto o allo spiedo. Nel calice si presenta di colore rosso rubino chiaro con leggeri riflessi granato. Il bouquet svela delicati profumi di violetta, aromi di lampone, ribes rosso, marasca, cenni di erbe officinali, spezie, note balsamiche e sfumature di vaniglia e tabacco biondo. Di buona struttura, con tannini fitti e aromi complessi e profondi, accompagna verso un finale fresco e sapido.