Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Brunello di Montalcino 'Ugolaia' Lisini 2017
2 -@@-1-Gambero Rosso
96 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
95 -@@-8-Wine Spectator

Brunello di Montalcino 'Ugolaia' Lisini 2017

Lisini

Il Brunello "Ugolaia" di Lisini è una corposa e intensa interpretazione di Montalcino. Dopo una maturazione di 48 mesi in botte di rovere di Slavonia si esprime in una bella e potente complessità aromatica, con sentori di frutta rossa matura, fiori, humus e liquirizia in evidenza

Non disponibile

81,50 

Caratteristiche

Denominazione

Brunello di Montalcino DOCG

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BRUNELLO DI MONTALCINO 'UGOLAIA' LISINI 2017

Il Brunello di Montalcino Ugolaia è un vino dall’incredibile finezza espressiva creato dalla famiglia Lisini. Una famiglia storica di Montalcino, dove risiede fin da metà Ottocento e dove nel secolo successivo si ha consolidato la propria tradizione vinicola, come testimonia Eliana Lisini, creando il Consorzio del Brunello, del quale è stata anche presidente.

I vigneti della cantina Lisini sorgono nelle zone più fortunate di Montalcino, sebbene ad altezze diverse, sono splendidamente posizionate sul cru più famoso: l’enclave di Sesta, permettendo così alla cantina di poter contare su una materia prima di incredibile qualità. Le uve di sangiovese maturano accarezzate dai migliori raggi del sole grazie alla splendida esposizione meridionale, dove i frutti si arricchiscono di preziosi sentori grazie alla buona escursione termica tra giorno e notte e al suolo argilloso che permette alle viti di preservare i profumi.

In cantina Lisini vinificano con un’impostazione classica, cercando di mantenere lo stile elegante e sobrio che ne ha reso il nome famoso nel mondo. Un’attitudine che Carlo Lisini commenta così: «noi facciamo i puristi del sangiovese perché ce lo possiamo permettere». La loro produzione è capace di interpretare il sangiovese in tutte le sue sfumature, creando vini unici e affascinanti come il Brunello di Montalcino Ugolaia. Incanta con la calda luminosità del suo color granato, iniziando a raccontare alla vista la sua espressione dell’enclave di Sesta.

All’olfatto si è presto inondati da passionali note di frutta scura, dolci violette selvatiche e generosi sentori di humus, radici e profumati ricordi autunnali. In degustazione si è sopraffatti da una trama tannica impalpabile, dall’inconfondibile equilibrio e dall’impatto dalla notevole capacità espressiva. Raffinatamente sontuoso, il Brunello di Montalcino Ugolaia con il suo carattere territoriale, ci ha narrato la tradizione vinicola senese, facendoci innamorare con la sua ineguagliabile eleganza, di un mondo antico vivo grazie alla famiglia Lisini.