Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cannonau 'Baillanu' Berritta Dorgali 2021
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

Cannonau 'Baillanu' Berritta Dorgali 2021

Berritta Dorgali

Il Cannonau 'Baillanu' della cantina Berritta Dorgali è un vino rosso profondo e avvolgente prodotto in provincia di Nuoro, in Sardegna. Il suo colore russo rubino intenso rivela al naso i classici sentori di frutta rossa matura, ciliegia e susina, accompagnati da cenni floreali di violetta e note balsamiche e minerali. Il sorso è ampio e intenso, rinfrescato sul finale da un'inaspettata sapidità. Un vino ideale da accompagnare a primi e secondi piatti di carne tipici della cucina sarda!

23,50 

Caratteristiche

Denominazione

Cannonau di Sardegna DOC

Vitigni

Cannonau 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea in acciaio per 20 giorni con follature giornaliere

Affinamento

Circa 12 mesi in vasche di cemento, in seguito qualche mese in bottiglia

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Biologici, Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL CANNONAU 'BAILLANU' BERRITTA DORGALI 2021

La cantina biologica Berritta di Dorgali introduce il Cannonau ‘Baillanu’, un’espressione intensa e strutturata di uno dei vitigni più rappresentativi della Sardegna. Lanciato sul mercato nell’agosto 2020, questo Cannonau si lega alla tradizione anche nel nome dal momento che il termine della lingua sarda “baillanu” era un tempo usato nel territorio di Dorgali per indicare un “festaiolo”. Come altre etichette della cantina, anche quella del ‘Baillanu’ è opera dell’illustratore dorgalese Maurizio Brocca, il quale con ironia ha raffigurato un personaggio intento a gustare un calice di vino sotto la luna, tirato da una parte da un amico che lo invita a fare festa e dall’altra dalla compagna che invece lo tira a sé.

Berritta di Dorgali ‘Baillanu’ Cannonau deriva da sole uve dell’omonimo vitigno autoctono a bacca nera cresciute seguendo i principi dell’agricoltura biologica certificata all’interno del cru di Filieri. Qui i ceppi hanno all’incirca 35 anni di età e beneficiano della matrice basaltico-vulcanica dei suoli e dell’elevata altitudine di 450 metri sul livello del mare. I grappoli vengono raccolti a mano in cassette e dopo un’attenta selezione diraspati in maniera delicata. La fermentazione si realizza spontaneamente in vasche di acciaio inox grazie al solo intervento dei lieviti indigeni con 20 giorni di macerazione sulle bucce. Concluso il processo fermentativo la massa viene travasata in vasche di cemento dove resta a maturare per circa un anno fino all’imbottigliamento e all’ulteriore riposo di alcuni mesi in bottiglia.

Il colore del Cannonau ‘Baillanu’ della cantina Berritta è rosso rubino intenso. L’olfatto si articola su suggestioni fruttate e floreali di ciliegia, susina e violetta, accompagnate da delicati cenni balsamici e minerali. Intenso, elegante e profondo l’assaggio, rinfrescato sul finale da una piacevole vena sapida.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Intenso, elegante, profondo, rinfrescato sul finale da una piacevole vena sapida

Profumo

Note fruttate e floreali, di violetta, ciliegia e susina accompagnate da lievi cenni balsamici e minerali