Cannonau Riserva 'Sincaru' Vigne Surrau 2017

Il Cannonau “Sincaru” di Vigne Surrau è un vino rosso morbido, caldo e corposo del nord della Sardegna, maturato in vasche di cemento e in grandi botti di rovere. Emana profumi di frutta rossa in confettura, caffè, cannella e spezie dolci, con refoli di erbe aromatiche. Il sorso è rotondo, avvolgente, caldo e speziato

Caratteristiche

Denominazione
Cannonau di Sardegna DOC
Vitigni
Cannonau 100%
Regione
Gradazione
14.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vinificazione
Diraspapigiatura e fermentazione alcolica con lieviti indigeni in tini di rovere per 15 giorni
Affinamento
Alcuni mesi in vasche di cemento e 12 mesi in grandi botti di rovere di Slavonia
Filosofia produttiva
Lieviti indigeni,
Note aggiuntive
Contiene solfiti

Premi e riconoscimenti

Bibenda
2017
Gambero Rosso
2017
2 / 3
Veronelli
2017
88 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
18°-20°C
Quando aprire
Per gustarlo al meglio, ti consigliamo di lasciare 'respirare' il vino almeno 15-30 minuti prima di servirlo
Bicchiere
Calice ampio
Calice ampio

Ideale per i vini rossi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina anche oltre 7 anni

descrizione del Cannonau Riserva Sincaru

Il Cannonau di Sardegna Riserva “Sincaru” è il vino rosso più importante della cantina Vigne Surrau. Viene prodotto solo nelle migliori annata da un’accurata selezione delle uve. Esprime il volto più caldo e materico del vitigno rosso più celebre della Sardegna che, anche in Gallura, in un territorio tradizionalmente conosciuto per le interpretazione di Vermentino, riesce ad esprimersi con grande eccellenza.

La Riserva “Sincaru” di Surrau è il frutto di uve Cannonau coltivate sui rilievi collinari di Juannisolu e Arzachena, su terreni di medio impasto da disfacimento granitico. In cantina la fermentazione viene svolta con lieviti indigeni in tini di rovere di Slavonia per 15 giorni. La lunga macerazione sulle bucce e la temperatura costante a 28°C sono funzionali ad un’estrazione importante e significativa. Dopo la fermentazione malolattica, il vino affina per alcuni mesi in piccole vasche di cemento e poi per almeno 12 mesi nelle stesse botti di rovere di Slavonia della fermentazione. La vigoria del vitigno viene valorizzata ed esaltata dal contatto con il rovere di Slavonia, ampliandosi e ammorbidendosi. Un affinamento finale in bottiglia di almeno 6 mesi, alla temperatura costante di 15°C in cantina, completa il processo produttivo.

Il Cannonau Riserva Vigne Surrau “Sincaru” è un vino rosso che si comunica con potenza e ricchezza. Il colore rosso rubino fitto e impenetrabile, con sfumature granate, lascia presagire un’importante materia estrattiva. Il bouquet esala sentori di frutti rossi in confettura, cacao, caffè, cannella e altre spezie dolci, con refoli mediterranei di erbe aromatiche. Il sorso è contrassegnato da spessore e presenza calorica, che rende la beva morbida, confidente e importante. Gli aromi fruttati cedono il posto a nuance di spezie dolci e caffè in una persistenza lunga e molto piacevole, picchiettata da tannini nobili e ben integrati. Può essere abbinato a piatti importanti di carni rosse oppure a formaggi stagionati. Eventualmente, gli appassionati che sanno aspettare, possono lasciarlo in cantina per diversi anni, attendendo con pazienza la sua lunga evoluzione.

Colore Rosso rubino molto intenso con riflessi granati

Profumo Intenso e immediato, di frutta rossa in confettura, spezie dolci, caffè, cannella e ed erbe aromatiche

Gusto Morbido, rotondo, molto caldo, intenso e speziato

produttore: Vigne Surrau

Vini principali
Vermentino di Gallura e Cannonau
Anno fondazione
2001
Ettari vitati
50
Uve di proprietà
95%
Produzione annua
300.000 bt
Enologo
Mario Siddi
Indirizzo
Vigne Surrau, Località Chilvagghja, Strada Provinciale Arzachena, 07021 Porto Cervo (OT)

Perfetto da bere con

  • Carne rossa in umido Carne rossa in umido
  • Cioccolato fondente Cioccolato fondente
  • Selvaggina Selvaggina
  • Formaggi stagionati Formaggi stagionati
  • Carne arrosto e grigliata Carne arrosto e grigliata