Capovilla

Grappe e distillati di frutta da uno dei migliori distillatori al mondo

Vittorio Capovilla è riconosciuto dai più come uno dei migliori distillatori al mondo. Vittorio, meccanico emigrante prima e tecnico in una delle maggiori ditte produttrici di materiali per enologia poi, decide trent’anni fa di dedicarsi anima e corpo alla distillazione. Per farlo sceglie di seguire la sua più grande passione: la frutta. Comincia a ricercare in maniera assidua e maniacale le più disparate varietà di frutta in via di estinzione: dalla Romania al Vesuvio, dalla Val Venosta allo Champagne.

Tecnica e passione al servizio della natura, così da riuscire ad estrarre il meglio da ogni frutto. La ricerca della purezza porta Vittorio alla consapevolezza di cercare sempre i migliori frutti possibili, in quanto solo da questi è possibile ottenere un distillato assolutamente unico. Oggi la frutta con cui produce i suoi incredibili distillati cerca di coltivarla direttamente nei terreni della sua distilleria, suddivisi in tre appezzamenti diversi. Quattro ettari di coltivazioni di proprietà, dove i frutti vengono selezionati manualmente, uno ad uno, solo quando è raggiunto il giusto grado di maturazione: questo processo produttivo di alta qualità rende i distillati di Capovilla unici nel loro genere, capaci di sprigionare sapori naturali, andati ormai perduti. Vittorio ha fatto dell'eccellenza della materia prima e della purezza dei distillati la sua vera ragione di vita. Il risultato sono appunto grappe e distillati purissimi, da veri intenditori.

Possiamo senza dubbio confermare le parole di Veronelli, suo grande amico e stimatore, che lo definì «il più nobile dei nobili tra i distillatori»: davvero unico nel suo genere.

Informazioni

Regione:
Distillati principali
Grappa, Distillati di Frutta
Anno di fondazione
1974
Produzione annua
35000 bottiglie
Mastro distillatore
Gianni Capovilla
Indirizzo
Via Giardini, 12, Rosa' (VI)

 

 

"Bisogna partire da una materia prima eccellente perché madre natura ha già fatto tutto, noi possiamo solo difendere quello che ha già fatto partendo dalla frutta, da una corretta fermentazione spontanea e da un buon e semplice impianto di distillazione"

Vittorio Gianni Capovilla
Le grappe e i distillati di Capovilla