Castelforte

Dalla Valpolicella e Soave, le eccellenze del vino veneto

Castelforte è il marchio di alta gamma di Cantine Riondo che rappresenta la linea Premium dei classici vini dell’area veronese. È una selezione di etichette nata per valorizzare la grande tradizione del territorio e dedicata ad appassionati e intenditori alla ricerca dell’eccellenza. Fa parte del gruppo Collis-Riondo, una delle più grandi e importanti realtà dell’area veneta, nata nel 2008 con l’intento di diventare punto di riferimento del vino veneto sul mercato nazionale e internazionale. Il gruppo può contare complessivamente su un parco vigne di oltre 6.000 ettari, che fanno capo a 1.800 soci agricoltori.  

I vigneti si trovano principalmente in tre importanti aree del Veneto: la Valpolicella, la zona di Soave e quella di Vicenza e Padova, principalmente destinata alla coltivazione della Glera per la produzione del Prosecco. Grazie alla presenza in questi tre storici territori della regione, Collis-Riondo è in grado di proporre una gamma di vini che rappresenta le migliori eccellenze del vino veneto. Il progetto è nato proprio dal desiderio di puntare principalmente sui vitigni autoctoni e sui vini più rappresentativi della tradizione, per far conoscere il volto autentico del territorio. I principali vitigni coltivati sono gli autoctoni Corvina, Corvinone, Rondinella, Garganega, Glera e in misura minore gli internazionali Pinot Grigio, Chardonnay, Pinot Nero, Merlot e Cabernet Sauvignon.

Il marchio Castelforte propone una serie di etichette che nascono da una selezione delle migliori vigne della tenuta. Rappresentano la punta di diamante di Collis-Riondo, le bottiglie più prestigiose, vere ambasciatrici dei grandi vini veneti. Lo stile della cantina è improntato alla ricerca di armonia d eleganza, con vini che si distinguono per morbidezza e intensità, ricchezza aromatica e complessità. Spiccano, in particolare, i grandi rossi della Valpolicella, con Corvina in purezza e versioni di Ripasso e Amarone di alto livello, così come i grandi bianchi dell’area di Soave, realizzati con Garganega. I vini Castelforte sono autentica espressione delle antiche tradizioni del territorio, interpretate con rigore e cura, per ottenere sempre la massima qualità.

Informazioni

Regione
Indirizzo
Cantine Riondo, Via Cappuccini, 6 - 37032 Monteforte d'Alpone (VR)
I vini della cantina Castelforte