Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Demerara

Diversi e rari alambicchi per un rum unico della Guyana
Regione Demerara Mahaica (Guyana)
Anno Fondazione 1997
Indirizzo Demerara Distillers Limited, E Bank Public Road - Guyana
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11034_demerara_679.jpg?v=1709220213

La Demerara Distillers è orgogliosamente nota per i suoi imperdibili rum prodotti nella Repubblica di Guyana. Grazie a Cristoforo Colombo, poco dopo la scoperta dell’America, in Guyana prese piede la coltivazione delle canne da zucchero, la cui raffinazione regala al mondo l’eccellente rum. Il territorio di Demerara è particolarmente fertile, in quanto attraversato da uno dei fiumi più lunghi del pianeta: il Rio Demerara. Sulle sue rive viene coltivata infatti uno dei migliori tipi di canna da zucchero al mondo, rendendo i rum prodotti in questa regione una categoria a parte nel variegato e complesso universo del dolce distillato.

Pur con una tradizione di tre secoli alle spalle, Demerara Distillers è una distilleria relativamente giovane, nata dalla fusione tra le varie distillerie e aziende agricole produttrici di zucchero di canna presenti nella zona. I diversi alambicchi impiegati (tra continui e discontinui se ne contano ben 12!) sono quelli originali usati già secoli addietro da diverse distillerie e tuttora in perfette condizioni operative. Per esempio, l’utilizzo del Double Wooden Pot Still (Versailles) conferisce un carattere corposo e ricco di aromi; il Wooden Coffey Still (conosciuto come Enmore) garantisce dei sapori fruttati e rum di media corposità; il French Savalle Still (Albion) infine produce rum che variano da una corposità leggera a una forte. La Demerara Distillers possiede inoltre la più grande selezione al mondo di rum over 12 anni.

Tra i suoi prodotti, meritano una particolare menzione i leggendari El Dorado e i “Demerara – Velier”. Velier è infatti l’unica società al mondo con la possibilità di ricercare e selezionare i vecchi barili della distilleria, questo grazie alla forte amicizia tra Luca Gargano e Yesu Persaud, patron della Demerara. Queste “Original bottlings” sono selezioni dei rum dai singoli alambicchi della Demerara, solitamente in quantità limitatissime e imbottigliate a gradazione piena. I rum prodotti dalla Demerara Distillers sono considerati come le migliori espressioni di rum invecchiato nel clima tropicale del Guyana. Un rum imperdibile per gli appassionati di rum e i collezionisti di tutto il mondo.