Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Casamatta' Rosso Bibi Graetz 2022

'Casamatta' Rosso Bibi Graetz 2022

Graetz Bibi

Il Casamatta Rosso di Bibi Graetz è un vino rosso da uve Sangiovese di grande bevibilità e straordinario rapporto qualità prezzo. Profuma di frutta rossa matura e di erbe aromatiche, con dettagli di violette fresche mentre al sorso è scorrevole e molto fruttato, di ottima freschezza e tannicità morbida.

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni in serbatoi di acciaio inox

Affinamento

Pochi mesi in vasche d'acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'CASAMATTA' ROSSO BIBI GRAETZ 2022

Il Rosso “Casamatta” Bibi Graetz è un Sangiovese dal profilo giovane e altamente beverino, che si fa amare facilmente dai primi momenti che guidano la degustazione. Scorre infatti con facilità al palato grazie a un sorso rinfrescante e poco tannico, che ben si presta a una beva disinibita, sia all’ora dell’aperitivo, rigorosamente a base di salumi, formaggi e affettati, sia a tutto pasto. I profumi sono ben distribuiti durante la progressione olfattiva, contribuendo all’ottimo rapporto qualità-prezzo che si ritrova in quest’etichetta.

Questo “Casamatta” Rosso nasce dalle uve di Sangiovese coltivate dalla cantina Bibi Graetz all’interno dei vigneti di proprietà più giovani situati a nord di Firenze, nei dintorni del comune di Fiesole. Le viti crescono con il sistema del guyot e del cordone speronato, venendo costantemente monitorate durante ogni fase di lavoro svolta nel corso dell’annata. La fermentazione del mosto durante la vinificazione avviene in serbatoi d’acciaio inox spontaneamente, grazie alla presenza di lieviti indigeni. L’affinamento finale prosegue poi in acciaio, dove il vino giace per qualche mese sino a quando non è ritenuto pronto per venire imbottigliato e immesso in commercio.

Il vino rosso “Casamatta” si presenta alla vista con un colore tipicamente rubino, che racchiude in sé lievi riflessi più tendenti al viola. Il naso pullula di note fruttate e floreali, che sul finale presentano anche lievi effluvi che riportano al profumo delle erbe aromatiche. In bocca è di corpo leggero, snello e gustoso, con un sorso appagante e morbido, grazie a una componente tannica che si muove in sottofondo con leggiadria, senza risultare mai troppo pronunciata. Estremamente versatile e abbinabile in cucina, il “Casamatta” Bibi Graetz si sposa divinamente con menù di terra.

Colore

Rosso rubino con nuances porpora

Gusto

Fresco e succoso, tannini soffici e ampia bevibilità

Profumo

Frutta rossa matura, violette fresche ed erbe aromatiche