Chardonnay 'Beneficio' La Bollina 2023
La Bollina

Chardonnay 'Beneficio' La Bollina 2023

Lo Chardonnay “Beneficio” è un vino bianco del Monferrato, dove ha sede la cantina La Bollina, dalla personalità morbida, rotonda e avvolgente. Il bouquet lascia emergere in successione note di frutta gialla, fiori e agrumi. Al palato rivela equilibrio, armonia, buon corpo e una piacevole persistenza fruttata

8,90 
Premi e riconoscimenti
95 Luca Maroni

Caratteristiche

Denominazione

Piemonte DOC

Vitigni

Chardonnay 85%, Sauvignon Blanc e Cortese 15%

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice, breve macerazione, decantazione statica e fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio con frequenti bâtonnage

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY 'BENEFICIO' LA BOLLINA 2023

Il “Beneficio” è un vino bianco che nasce nel meraviglioso territorio collinare del Monferrato, dove ha sede la cantina La Bollina. Le uve bianche hanno trovato ottime condizioni per regalare un vino intenso e fruttato, dal volto armonioso e avvolgente. La vinificazione solo in acciaio esalta il lato varietale dell'uva, portando in primo piano la straordinaria vocazione di queste terre per la produzione di grandi vini bianchi.

Il bianco “Beneficio” è un vino che nasce nella tenuta La Bollina di Serravalle Scrivia, in provincia di Alessandria. La proprietà, già dei Marchesi Figari di Genova, si estende nella zona delle dolci colline dell’Alto Monferrato su 120 ettari, di cui 28 destinati a vigneto. Le vigne si trovano all’interno di un territorio incontaminato, ricco di boschi di castagno, che garantiscono una grande biodiversità ambientale.I terreni sono prevalentemente composti da marne di natura argillo-calcarea, particolarmente vocate per le uve a bacca bianca, che grazie anche alle belle esposizioni soleggiate e ventilate, producono uve di eccellente qualità. Al termine della vendemmia, le uve sono sottoposte a una pressatura soffice e a una breve macerazione. Segue la fermentazione del mosto in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. 

Il vino “Beneficio” è un bianco prodotto dalla cantina La Bollina con il desiderio di realizzare un’etichetta di qualità, capace di esaltare le caratteristiche del terroir. Nel calice si presenta con una veste di colore giallo paglierino dai brillanti riflessi dorati. Il bouquet è ricco e ampio, con profumi floreali, aromi di agrumi, pesca e frutta gialla matura. Il sorso è lungo e pieno, con frutto denso e belle note sapide, che accompagnano verso un finale fresco e persistente.

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati

Profumo

Fruttato e floreale, con morbide nuance di agrumi, pesca, fiori e frutta gialla

Gusto

Morbido, rotondo e avvolgente, di buona freschezza e mineralità, dalle lunghe scie fruttate