Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chardonnay 'Selva della Tesa' Ca' del Bosco 2019
91 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda

Chardonnay 'Selva della Tesa' Ca' del Bosco 2019

Ca' del Bosco

Lo Chardonnay di Ca' del Bosco è un vino bianco ricco e importante, vinificato e affinato in barrique per 9 mesi . Ha una personalità morbida e potente, ricca di corpo e sostanza, con profumi di frutta matura, sfumature boisé e un'equilibrata freschezza

Caratteristiche

Denominazione

Curtefranca DOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pigiatura e fermentazione in piccole botti di rovere, con svolgimento di malolattica

Affinamento

9 mesi sui lieviti in barrique e 33 in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY 'SELVA DELLA TESA' CA' DEL BOSCO 2019

Il Curtefranca Chardonnay della celeberrima cantina lombarda Ca’ del Bosco costituisce un’interpretazione morbida, ricca e preziosa di questo nobile vitigno a bacca bianca borgognone. Si tratta di un’etichetta che racchiude una selezione delle migliori uve Chardonnay coltivate dalla tenuta, rilasciata per la prima volta con la lontana annata 1983. Quest’uva a bacca bianca è la varietà ubiquitaria per eccellenza, non a caso una delle più diffuse al mondo, in grado di fornire espressioni distinte a seconda del territorio in cui viene allevata, pur mantenendo una sua precisa identità.

Ca’ del Bosco Curtefranca Chardonnay viene prodotto con sole uve dell’omonimo vitigno provenienti da 6 diversi vigneti situati nei comuni di Erbusco e Corte Franca. I ceppi, allevati seguendo i principi dell’agricoltura biologica, hanno un’età media di oltre 30 anni. I grappoli vengono raccolti a mano, accuratamente selezionati e quindi sottoposti al caratteristico ciclo di lavaggio e asciugatura di Ca’ del Bosco. A questo punto si procede con la pigiatura in assenza di ossigeno e la fermentazione alcolica si realizza in piccole botti di rovere stagionate per almeno 3 anni. Dopo 9 mesi di sosta in barrique sulle fecce fini, durante i quali il liquido svolge completamente la fermentazione malolattica, si procede con l’imbottigliamento e il vino resta quindi ad affinare in vetro per ulteriori 40 mesi prima della commercializzazione.

Lo Chardonnay Curtefranca di Ca’ del Bosco si veste di giallo dorato luminoso. Molto ricco e fruttato il panorama olfattivo, definito da sentori di pesca, frutta bianca esotica, fiori bianchi e scorza di agrumi, ornati da profonde sfumature boisé. Sviluppo gustativo pieno, morbido e avvolgente, ben bilanciato da buona sapidità e stuzzicante freschezza in un finale duraturo e coerente con l’olfatto.

Colore

Giallo dorato luminoso

Gusto

Morbido e avvolgente, di buona sapidità e ben bilanciata freschezza

Profumo

Molto ricco e fruttato, con nuance di pesca, frutta bianca esotica e sfumature boisé