Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chardonnay 'Chacra' Bodega Chacra 2022
98 -@@-9-James Suckling

Chardonnay 'Chacra' Bodega Chacra 2022

Bodega Chacra

Lo Chardonnay 'Chacra' della cantina Bodega Chacra è un vino bianco elegante e sfaccettato, nato sulle sponde del Rio Negro, in Patagonia. Morbido, complesso, sorretto da una piacevole vena minerale tipica dei vini della zona, al naso esprime note di pesca bianca, mela verde e delicate nuances di mandorla e nocciola tostata, dovute al sapiente affinamento in legno. Un vino estremamente sofisticato, con un ottimo potenziale evolutivo

112,50 

Caratteristiche

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni per l'85% in barrique nuove e usate e per il 15% in uova di cemento

Affinamento

10 mesi per l'80% in barrique e per il 20% in uova di cemento

Filosofia produttiva

Biodinamici, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY 'CHACRA' BODEGA CHACRA 2022

Bodega Chacra Chardonnay ‘Chacra’ rappresenta un’etichetta della Patagonia dall’animo raffinato e complesso, frutto di una filosofia produttiva genuina. Questa realtà vitivinicola argentina è gestita da Piero Incisa della Rocchetta, nipote del Marchese Mario Incisa della Rocchetta, creatore assieme a Giacomo Tachis del celeberrimo Sassicaia. Per la realizzazione dei suoi Chardonnay, Piero collabora con il produttore borgognone ed ex attore Jean-Marc Roulot, il quale ha deciso di terminare la carriera cinematografica per dedicarsi al Domaine di famiglia nella splendida e nobile Côte de Beaune.

Lo Chardonnay ‘Chacra’ di Bodega Chacra è un 100% Chardonnay da viti di circa 40 anni di età allevate a regime biologico e biodinamico. I ceppi sono radicati su terreni di origine alluvionale ricchi di pietre, calcare e sostanze minerali. Dopo la vendemmia i grappoli vengono pressati in maniera soffice, con il mosto così ricavato che viene vinificato per il 65% del volume in barrique di rovere francese usate, per il 20% in uova di cemento e per il restante 15% in vasche di acciaio inox, con la fermentazione alcolica affidata esclusivamente ai lieviti indigeni. La maturazione ha luogo nella medesima tipologia di contenitori vinari e si protrae per 10 mesi, seguita dall’assemblaggio e imbottigliamento finale.

Nel calice, il ‘Chacra’ Bodega Chacra Chardonnay rivela una tonalità giallo paglierino dai riflessi brillanti. Il bouquet aromatico è ampio, vibrante e intenso, descritto da profumi di mela verde, pesca bianca e scorza di cedro che si fondono con morbide sfumature tostate e vivi sbuffi minerali. Elegante e cremosa la progressione gustativa, caratterizzata da brillante freschezza e una profonda vena sapido-minerale sul finale. Grazie alla sua classe e complessità, questo Chardonnay argentino si abbina splendidamente con piatti sofisticati dell’alta cucina, sia di mare sia di terra.

Colore

Giallo paglierino con riflessi brillanti

Gusto

Elegante, morbido, profondo e lievemente minerale sul finale

Profumo

Bouquet ampio in cui spiccano note di mela verde, pesca bianca, scorza di cedro e morbide nuances tostate