Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chardonnay Domaine de Sainte Marie 2022

Chardonnay Domaine de Sainte Marie 2022

Domaine de Sainte Marie

Lo Chardonnay di Domaine de Sainte Marie è un bianco dal colore pallido e dall'essenza minerale e leggermente acidula. Si riescono a percepire sin dal primo sorso le note tipicamente fruttate dello Chardonnay e in particolare qui troviamo pera e agrumi che si vanno ad armonizzare con dei sentori più burrosi, ma anche erbacei e floreali. Affinato in botti di rovere con metodo semi-ossidativo, si ottiene un vino leggero e dalla pronta beva da abbinare a crostacei e frutti di mare.

19,90 

Caratteristiche

Denominazione

Cotes du Jura AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in tini di rovere

Affinamento

Alcuni mesi in botti di rovere scolme

Filosofia produttiva

Stile Ossidativo, Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY DOMAINE DE SAINTE MARIE 2022

Lo Chardonnay di Domaine de Sainte Marie è un’etichetta dotata di dinamismo e slancio prodotta in Jura, precisamente nella zona di Arlay, vicino il villaggio di Chateau-Châlon. Per molti esperti del settore, gli Chardonnay dello Jura sono secondi unicamente a quelli della Borgogna, rispetto ai quali si differenziano per l’acidità spesso più marcata e la diversa tipologia di timbro minerale, più raffinato quello borgognone, più prorompente quello dello Jura. Indipendentemente da ciò, anche qui lo Chardonnay conferma la sua capacità di “leggere” il territorio dove viene coltivato, fornendo espressioni sempre diverse l’una dall’altra.

Domaine de Sainte Marie Côtes du Jura Chardonnay ha origine da sole uve dell’omonimo vitigno a bacca bianca cresciute ispirandosi ai principi dell’agricoltura biologica, con la cantina che è attualmente in conversione. A seguito della vendemmia, i grappoli vanno incontro a una tradizionale vinificazione in bianco tramite pressatura soffice e fermentazione alcolica spontanea del mosto. Concluso il processo fermentativo, il vino viene posto a invecchiare per alcuni mesi in contenitori mantenuti sempre pieni con periodiche colmature, secondo lo stile ouille.

Lo Chardonnay Côtes du Jura Domaine de Sainte Marie possiede una tonalità giallo paglierino pallido. Il ventaglio aromatico si apre su immediati profumi fruttati e floreali di pera, agrumi e fiori bianchi, impreziositi da note di erbe aromatiche e da una gradevole vena minerale. Secco e abbastanza leggero lo sviluppo gustativo, di piacevole freschezza e marcata componente fresco-sapida, dai ritorni fruttati e floreali ad accompagnare la chiusura. Lo stesso produttore consiglia di abbinare questo Chardonnay alla cucina di mare, quali primi e secondi piatti a base di crostacei, pesci e frutti di mare.

Colore

Giallo paglierino pallido

Gusto

Piacevolmente acidulo, secco e abbastanza leggero, dalla spiccata mineralità

Profumo

Note fruttate di pera e agrumi, sentori erbacei e cenni floreali