Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chardonnay Girlan 2023
90 -@@-9-James Suckling

Chardonnay Girlan 2023

Girlan

Lo Chardonnay di Girlan è un vino bianco giovane e fresco dell'Alto Adige, di ottimo equilibrio e versatile eleganza. Il sorso morbido e rinfrescante, animato da profumi di frutta gialla e fiori di campo. Ideale con antipasti a base di pesce e piatti delicati

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pigiatura soffice, decantazione statica, fermentazione alcolica in acciaio, con parziale svolgimento di malolattica

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY GIRLAN 2023

Lo Chardonnay di Girlan è un vino bianco che ben rispecchia la tradizione vitivinicola del territorio dell’Alto Adige. Le di doti di freschezza e giovinezza sono gli elementi che meglio connotano questo bianco armonico ed elegante. Esprime appieno la filosofia della cantina che ha posto come suoi pilastri imprescindibili il rispetto delle tradizioni dell’Oltradige e della Bassa Atesina e l’attenzione alle più recenti avanguardie enologiche.

La coltivazione di uve di Chardonnay ha una storia importante a Cornaiano. I vigneti in cui vengono coltivate le uve hanno una buona ventilazione; infatti sono impiantati sulle colline dell’Oltradige ad un’altezza di 450-500 metri sul livello del mare e ad Egna, nella Bassa Atesina. Il terreno presenta una notevole presenza di minerali, risultanti da sedimenti glaciali. La vendemmia viene effettuata ancora manualmente. Pigiati delicatamente i grappoli, la sfecciatura avviene per sedimentazione naturale del mosto. Infine la fermentazione in tini d'acciaio inox a temperatura controllata e l’affinamento sui lieviti fini permettono a questo prodotto di esprimere al meglio le qualità del vitigno.

Lo Chardonnay Girlan, dal colore giallo paglierino, presenta all’olfatto un profilo secco, particolarmente fine e delicato e profumi freschi di fiori di campo e frutta gialla. L’eleganza, la morbidezza e l’espressività risaltano al palato insieme ad una sensazione di freschezza e sapidità. Tale profilo aromatico e stilistico è il risultato, anche, delle forti escursioni termiche tra il giorno e la notte, registrabili tra le vigne soprattutto in autunno. Le caratteristiche dello Chardonnay di Girlan si possono meglio apprezzare se servito come aperitivo o abbinato ad antipasti, a piatti di pesce o delicate carni bianche.

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Armonico, morbido e ben equilibrato, di ottima freschezza e sapidità

Profumo

Fresco e fruttato, con sentori di frutta gialla fresca e fiori di campo